Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

04.09.15 "Primi per averlo firmato con tutte le associazioni di categoria (Ance che appartiene al sistema Confindustria, artigiani di Cna e Confartigianato) con ovviamente i sindacati confederali di categoria, primi per essere riusciti a trovare il delicatissimo equilibrio tra gli effetti della crisi (e la contrazione dei contributi) e gli obiettivi ambiziosi per i lavoratori e le imprese"  questo si legge sul quotidiano Il Piccolo di Alessandria.
Obiettivi che sono la conferma dell`elemento variabile della retribuzione (evr) fissato nella misura massima del quattro per cento, l`adeguamento dell`indennità di mensa, della diaria di trasferta, i rimborsi per le prestazioni sanitarie, l`incremento degli assegni di studio (per la scuola media inferiore, superiore e l`università), i contributi per cofinanziare la formazione, la rimodulazione delle aliquote contributive per i versamenti alla Cassa Edile. L`accordo è valido fino al 30 settembre. Quello raggiunto è un risultato definito «esemplare».
È un esempio «di buona bilateralità» che «distribuisce risorse ai lavoratori prestazioni in Cassa Edile». Il testo è l`esito «compatibile» con la realtà delle imprese. L`accordo interessa un comparto che conta circa cinquemila occupati, meno di mille imprese e un monte salari stimato in ventiquattro milioni. Le valutazioni, dopo la firma avvenuta ieri mattina nella sede del Collegio Costruttori - Ance di Alessandria, sono univoche nelle parole di Roberto Mutti (presi- dente Ance), Giorgio Bragato (presidente Cna), Adelio Ferrari (presidente Confartigianato), Tiziana Del Bello (Feneal Uil), Pierluigi Lupo (Filca Cisl), Massimo Cogliandro (Fillea Cgil).
Il risultato, sottolinea proprio Cogliandro, è stato possibile «tagliando tutto quello che si poteva, ridistribuendo le risorse, riducendo i costi e bloccando il turnover». E Tiziana Del Bello, al primo integrativo come segretario generale di categoria, aggiunge: «Noi dobbiamo fare il bene della provincia che è sempre stata capace di fare sinergia e interpretare in modo vero il confronto, anche quando è aspro e vivace».
Questo risultato va anche oltre. «Il settore - sono ancora parole di Cogliandro (è anche vicepresidente del Sistema Edile) - ha registrato nel primo semestre dell`anno un piccolo miglioramento e una inversione di tendenza con il numero di lavoratori che è tornato a salire per qualche centinaio di unità. Il dato è tutto da analizzare, ma dopo anni di regressione è significativo». Se Nino Boido, presidente del Sistema Edile, rilancia la formazione e la sicurezza da gestire insieme («Sono solo gli improvvisati quelli che creano problemi e causano incidenti»), Luigi Tosi, direttore di Ance Alessandria, non dimentica un altro aspetto: «Le imprese per tornare a lavorare hanno bisogno che `succeda qualcosa` alle banche perché il credito non è cambiato rispetto alla crisi».
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter