Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

04.09.15 "I lavoratori della linea 6 della Metropolitana sciopereranno oggi. Ad annunciarlo sono le organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Il motivo della protesta è la mancata elargizione degli stipendi ai lavoratori negli ultimi quattro mesi. «Il Comune di Napoli- spiegano i sindacati in una nota congiunta- non eroga gli stati di avanzamento ad Ansaldo Sts e all`impresa affidataria dei lavori, la Società Costruzioni Generali srl, che a sua volta li ha affidati in sub-appalto alla Società RUCA srl»." E' il racconto del Mattino di Napoli, che prosegue:

«La Filca, la Feneal e la Fillea - prosegue la nota- denunciano l`insostenibilità di tali comportamenti del Comune, di Ansaldo Sts, di Metropolitana di Napoli linea 6 e dell`impresa esecutrice dei lavori, che non possono scaricare sulla pelle dei lavoratori le loro esclusive responsabilità. Le organizzazioni sindacali provinciali di Napoli, per denunciare tale assurdo attacco alla dignità dei lavoratori, si vedono costrette, dopo ripetute sollecitazioni, a promuovere lo stato di agitazione e il blocco del cantiere, con assemblea permanente».

I lavoratori manifesteranno oggi, dinanzi agli uffici della linea 6 della Metropolitana di Napoli, invia Galileo Ferraris. Da Palazzo San Giacomo fanno sapere di aver effettuato gli ultimi pagamenti a luglio, con 13 milioni di euro per Ansaldo Sts.

«Non appena gli enti cofinanziatori, ovvero il Governo e la Regione, accreditano le risorse, il Comune - spiega un dirigente - provvede ai pagamenti». Per la società concessionaria, i ritardi derivano dalla lentezza della macchina burocratica.

«Si tratta di un subappalto e perciò - spiegano da Ansaldo Sts - noi non c`entriamo. Se i finanziamenti vengono erogati tardi, come avviene sempre, tutti soffriamo. Ognuno sostiene di non farcela a pagare perché altri, a loro volta, non lo pagano. La verità è che i soldi non ci sono».

Le sigle sindacali, infine, lanciano un appello al Comune a convocare al più presto un tavolo, per risolvere la questione che riguarda 30 lavoratori.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter