Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

08.09.15 "La costituzione di un fondo per il sostegno formativo ed educativo dei figli delle vittime sul, per e del lavoro: è quanto sollecitano le organizzazioni sindacali degli edili Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil a circa un anno dalla tragica scomparsa di Salvatore Renna, l`operaio edile morto sul cantiere della stazione di Piazza Municipio della Metropolitana di Napoli Linea 1." E' il  racconto del Mattino di Napoli, che riporta l'iniziativa dei sindacati delle costruzioni, ad un anno dalla tragedia del cantiere della Metro in cui perse la vita Salvatore Renna

L'articolo prosegue:

«Gli ultimi avvenimenti luttuosi, che hanno allungato il triste elenco delle vittime - sottolineano in una nota i sindacati degli edili - hanno purtroppo confermato la ostinata ed insopportabile pratica delle violazioni elle norme, per puro risparmio sul bilancio, da parte delle aziende, la inadeguata funzione degli Enti appaltanti ed Istituti di prevenzione nel contrastare il fenomeno, e nella ricerca delle responsabilità vere».

«È triste affermare e constatare - continua la nota - che poco si è fatto per fermare quell`elenco. Salvatore Renna, come tanti altri, ha lasciato due figlie ancora a scuola, a rischio continuità, e una famiglia alle prese con evidenti sofferenze economiche-finanziarie. Un dramma nel dramma». «Ecco perché è importante - aggiungono le tre organizzazioni - che vada avanti il disegno di legge assegnato alla sesta commissione al Consiglio Regionale, per la costituzione di un fondo per il sostegno formativo ed educativo dei figli delle vittime sul, pere del lavoro».

I sindacati di Cgil, Cisl e Uil degli edili «chiedono al Sindaco di Napoli i rendere tangibile e concreti gli impegni assunti, in occasione della posa della targa in memoria di Renna, a partire dalla istituzione della borsa di studio annunciata, per il rafforzamento degli strumenti di controllo, di contrasto al lavoro nero e all`elusione delle norme sulla sicurezza, del potenziamento degli organici (aprendo una vertenza con il Governo), degli Enti preposti, di definire norme nei sistemi di appalto e subappalto, abbandonando il massimo ribasso per arginare l`illegalità, e su questo selezionare le imprese».

Feneal, Filca, Fillea - conclude la nota - «chiedono al presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca, di sostenere amministrativamente e legislativamente, a partire dall`approvazione del richiamato disegno di legge, (sarebbe un bel gesto!), il superamento di tutte le distorsioni del settore soprattutto in uno sforzo di un suo rilancio produttivo ed occupazionale previsto dal programma di governo».

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter