09.09.10 Si svolgerà domani a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, l'Assemblea Nazionale dei lavoratori stranieri della Fillea. Nel corso dell'Assemblea verrà presentato il 9° Rapporto sulle condizioni dei lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni, realizzato da Fillea e Fondazione Di Vittorio. Inoltre,  verranno presentati i risultati di una indagine - la prima - svolta su un campione significativo di dirigenti Fillea migranti, incentrata sul rapporto con il sindacato, le difficoltà incontrate nel proprio percorso sindacale e con i lavoratori, le proposte per avvicinare sempre più il sindacato ai lavoratori migranti.

La giornata prevede al mattino una tavola rotonda, presieduta da MERCEDES LANDOLFI Responsabile Politiche dell’Immigrazione Fillea, dal titolo "DI PATRIA IN PATRIA. Migrazioni: c’è bisogno di un’Europa solidale Sindacato ed Istituzioni a confronto". Partecipano: KHALID CHAOUKI Deputato Pd, Commissione Esteri e Comitato Diritti Umani, FAUSTO DURANTE Coordinatore Politiche Europee e Internazionali Cgil, CLAUDIO PICCININI Responsabile Immigrazione INCA Cgil, WALTER SCHIAVELLA Segretario Generale Fillea Cgil.
Alle 14 sarà la volta della presentazione dei Report 2015. L'illustrazione è affidata ad  EMANUELE GALOSSI, della Fondazione Di Vittorio.
Seguirà il dibattito, e poi alle 16.30 le conclusioni di VERA LAMONICA Segretaria Cgil Nazionale.

 VAI ALL'INVITO >>

VAI ALLA CARTELLA STAMPA (visibile il 10 settembre ore 11.30)  >>

News