Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.09.15 Si chiamava Pietro Imperio e aveva 57 anni l’operaio edile morto ieri in un incidente sul lavoro a Tortora, precipitato dal secondo piano di un edificio dove erano in corso lavori di ristrutturazione. Da Fillea e Cgil di Scalea il "cordoglio e nostra vicinanza alla famiglia del lavoratore e a tutta la Comunità di Tortora che è stata profondamente scossa da quanto accaduto" si legge in una nota del sindacato, che condivide la scelta del Sindaco e di tutta l’amministrazione Comunale  di proclamare il lutto cittadino.

Per i sindacati "è chiaro ed evidente -  come si apprende dai rilevamenti degli ispettori del lavoro -  che il cantiere non era in sicurezza, non riusciamo a comprendere il motivo per cui ancora oggi alcune imprese non diano al rispetto della normativa sulla sicurezza la priorità assoluta. Il settore dell’edilizia continua ad essere il più esposto e a nostro avviso andrebbero potenziati i controlli ispettivi da parte di tutte le autorità  competenti, attraverso un potenziamento degli organici a partire dall’ispettorato del lavoro sino al personale dell’ ASP,chiaramente insufficienti a coprire una Provincia così vasta."

"Riteniamo non più accettabile morire per lavoro, e ci piacerebbe che la Giunta Regionale prendesse in seria considerazione la possibilità di istituire un fondo per i familiari delle vittime sul lavoro" prosegue il sindacato, che aggiunge "troppi i silenzi ed i ricatti che sono costretti a subire tanti lavoratori a causa della preoccupazione di perdere il posto di lavoro, e la legislazione che sempre più riduce i diritti non aiuta sicuramente a dare risposta al grave problema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Bisogna far salire di nuovo il livello delle responsabilità perché spesso è di vita o di morte che si tratta quando si parla di lavoro. Ridare a questa responsabilità tutto il suo peso significa restituire al lavoro tutto il valore e tutta la dignità che merita."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter