Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

09.10.15 Sciopero questa mattina alla Holcim di Ternate "i 120 dipendenti del cementificio incrociano le braccia. L`agitazione è stata indetta dal coordinamento delle Rsu del Gruppo con le segreterie regionali e territoriali di Feneal, Filca e Fillea. Flavio Nossa della segreteria provinciale della Cgil sottolinea: «Si tratta di una decisione presa alla luce delle decisioni dell`azienda che non ha voluto trovare un accordo." E' il racconto del quotidiano La Prealpina di oggi.
 
L'articolo prosegue con la dichiarazione di Nossa:
"a Ternate ci troviamo in una situazione in cui il lavoro è aumentato del 30 per cento, si vuole gestire il premio di redditività non secondo qualità ma solo secondo la quantità con obiettivi fissati dall` azienda. Si arriva così allo scontro».
La decisione è arrivata nei giorni scorsi dopo una rottura della trattativa che dura da quasi un anno. «L`azienda ha risposto in modo negativo su alcuni punti della piattaforma (maggiorazione turni, previdenza complementare, rimborso spese istruzione e sanitarie). Lo schema di premio variabile che ci propone è identico a quello in vigore nei primi anni 2000 (produttività e raggiungimento budget produttivo da lei definito) e non tiene conto del cambio di fase che il mondo del cemento ha registrato», ribadisce. «Obiettivi decisi esclusivamente sulle attese aziendali e non sulla produzione effettiva del contesto di mercato, premio collegato preva- lentemente alla quantità di cemento e non alla qualità della produzione, moratoria di 1 anno nell`erogazione del premio, moltiplicazioni delle differenze trai lavoratori della Holcim spa e delle Holcim Aggregati e Calcestruzzi (questi sarebbero senza premio per due anni), erogazioni salariali variabili non proporzionate all`andamento dei parametri; tutto questo racconta di una gestione fatta in modo unilaterale». Nelle assemblee i lavoratori hanno condiviso i contenuti proposti della piattaforma definita dalle organizzazioni sindacali per la giornata mondiale del lavoro dignitoso e sicuro. Oggi dalle 5 del mattino, otto ore di sciopero"
 
IL COMUNICATO DEI SINDACATI DEL 9 OTTOBRE
 
L'assordante silenzio che è' calato oggi nei luoghi di lavoro del gruppo Holcim, racconta di quanta condivisione i Lavoratori hanno nei confronti delle posizioni assunte dal coordinamento delle RSU .
Oggi i luoghi di lavoro hanno sostenuto concretamente la trattativa, che dura da 11 lunghi mesi, per il rinnovo dell'accordo aziendale, per un nuovo modello di rapporto tra produzione, qualità e retribuzione all'interno del gruppo Holcim e per delineare il futuro del settore cemento dopo l'altrettanto lungo periodo di crisi che lo ha travolto.
L'adesione del 97% allo sciopero ( erano esonerati i Lavoratori addetti alla salvaguardia degli impianti) dimostra come siano stati respinte le irricevibili posizioni espresse nell'incontro del 5 Ottobre da parte della direzione aziendale.
Nell'auspicata ripresa della trattativa, il premio aziendale deve essere vigente anche per l'anno 2015 e non può esserci differenziazione nell'erogazione del salario tra Lavoratori di Holcim S.p.A e Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl. Oggi i Lavoratori hanno respinto l'idea che la firma di un accordo possa ridurre loro il salario, come invece proposto dall'azienda.
Innovazione di prodotto e di processo, formazione dei Lavoratori, estensione alla filiera della responsabilità sociale dell'impresa, qualità della produzione, risparmio energetico, sviluppo sostenibile e compatibilità ambientale devono essere i punti di riferimento sia dell'agire futuro dell'industria in generale e del cemento in particolare sia quelli sui quali si articola il contratto nazionale e quello aziendale.

 
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter