Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

25.01.16 Ha 35 anni ed è il primo Segretario Generale donna in Puglia alla guida della Fillea: è Simona Cancelli, eletta il 21 gennaio alla guida della Fillea Lecce. Simona  ha già ricoperto per otto anni l’incarico di segretario organizzativo nella Fillea di Lecce e per circa cinque anni quello di coordinatrice regionale della Fillea Restauro, seguendo e organizzando la lunga e ancora aperta vertenza con il Ministero dei Beni Culturali per il riconoscimento professionale delle figure del settore.

La Cancelli, dopo l’elezione, ha presentato le linee programmatiche del suo mandato che, come ha dichiarato, saranno di continuità: “Riconoscendo – ha detto – il lavoro che in questi anni la Fillea di Lecce è riuscita a conc retizzare e realizzare”.  Ha quindi ringraziato il suo predecessore, Alessio Colella, per l’attività svolta, “coordinando un lavoro che ha consentito alla Fillea di raggiungere rilevanti risultati e di mettere in piedi importanti iniziative”. 

Quindi un affondo sulla situazione economica e occupazionale nel settore: “La crisi, ma anche le politiche inefficaci di questi anni, hanno minato le conquiste consolidate, consentendo sempre più abusi e sfruttamento dei lavoratori”. 

I dati sull’emorragia di posti di lavoro in provincia di Lecce, certificati dalla Cassa edile, parlano chiaro: “Da 10mila 103 lavoratori, negli elenchi 2008/09, a  6.479 in quelli del 2014/15”: meno 3.624 addetti in circa cinque anni. 

“È necessario mettere in campo tutte le energie per ripristinare il ruolo e il valore del lavoro nel settore dell’edilizia”, ha aggiunto la neo Segretaria generale, sottolineando che non è più procrastinabile il rinnovo del Contratto provinciale integrativo nel settore, fermo al 2014: “Se è vero che l’edilizia è il volano dell’economia e che sicuramente è il comparto trainante del settore delle costruzioni e non solo, l’unica strategia, per creare sviluppo e uscire da questa crisi, non può che essere partire da regole condivise e certe in materia di lavoro e sicurezza”.

 
Fonte: Cgil Lecce 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter