Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

10.05.16 Si è svolto oggi nella sede della Regione Lombardia il previsto incontro tra la RSU/RSA della sede di Italcementi, sindacati delle costruzioni Cgil Cisl Ul e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni con la presenza degli Assessori Mauro Parolini (Sviluppo Economico), Luca Del Gobbo (Università, Ricerca e Open Innovation) Valentina Aprea (Istruzione, Formazione e Lavoro) per confrontarsi sulla proposta da avanzare al CEO di Heidelberg Bernd Scheifele sull’implementazione della ricerca in Lombardia. Lo fanno sapere in una nota Fillea Filca Feneal territoriali.

 

Il comunicato prosegue: 

Abbiamo evidenziato che il segmento sui cui ricercare nuovi materiali a base di malte cementizie è quello della neutralità energetica degli edifici futuri. Tema urgente da affrontare perché dal 1 Gennaio 2019 per gli edifici pubblici e dal 1 Gennaio 2021 per quelli privati, entreranno in vigore le norme che prevedono la quasi autosufficienza in termini di riscaldamento e di condizionamento degli edifici stessi. La Regione Lombardia ha anticipato l’entrata in vigore delle nuove norme europee dal 1 Gennaio 2016.

La nostra proposta parte dall’idea di concretizzare un “partenariato pubblico-privato” di ricerca unendo le intelligenze collettive del territorio della Lombardia per individuare i progetti su cui articolare le ricerche (partendo dalla materia prime presente nelle cave del territorio). Con l’applicazione delle leggi vigenti in regione (la legge n. 11 del 19 Febbraio 2014 sul lavoro e sulla competitività, la legge regionale n. 26 del 24 Settembre 2015 sulla Manifattura diffusa creativa e tecnologica 4.0) i progetti di ricerca troverebbero dei finanziamenti pubblici a cui andrebbero sommati quelli privati di Heidelberg.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter