Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

20.05.16 "Italcementi, una maratona per l`intesa. Alla fine spunta l`ipotesi di accordo. Negoziato non stop. Riunione fiume tra le parti per trovare un punto di incontro sul piano sociale dell`azienda. Pacchetto da 85 mila euro, tra incentivi all`esodo e bonus per formazione e ricollocazione. Il valore va a 35 milioni." Questo il sommario dell'articolo di Francesca Belotti per l'Eco di Bergamo sulla lunga notte di trattativa in Italcementi.

 

L'articolo:

 

Mancano pochi minuti alle 20,30 e la porta della stanza dove i sindacalisti si sono riuniti in conclave per discutere le proposte dell`azienda si apre. Si torna al tavolo, ma le facce sono scure. Per i rappresentanti di Feneal-Uil, FilcaCisl e Fillea-Cgil, infatti, gli incentivi messi sul piatto ieri da Italcementi sono ancora lontani dalle loro aspettative.

La trattativa ha preso il via nel primo pomeriggio, con un moderato ottimismo da parte dei sindacati, ma a quell`ora sembra appesa a un filo. Un filo che viene mantenuto fino a notte inoltrata, quando la firma dell`ipotesi di accordo è ormai vicina.

Ma facciamo un passo indietro.

L`azienda a inizio maggio ha presentato il suo piano sociale, con incentivi all`esodo (42 mila euro lordi), all`impresa che assume il dipendente Italcementi con un contratto a tempo indeterminato (9 mila euro spalmati su tre anni), alla formazione (7 mila euro) e all`agenzia per il lavoro che ricolloca il lavoratore (2 mila euro).

E ieri, durante l`incontro tra le parti nella sede Italcementi di viale Abruzzi a Milano, ha rivisto al rialzo le due misure ritenute «insufficienti» dai sindacati, vale a dire incentivo all`esodo e bonus per l`azienda che assume il lavoratore Italcementi.

Rispetto all`incentivo all`esodo - in base a quanto potuto raccogliere a trattativa ancora aperta - la cifra su cui si sarebbe trovata la quadra sarebbe di 85 mila euro lordi (a cui si aggiunge il preavviso). Così composta: all`incentivo all`esodo di 42 mila euro se ne aggiungono 3 mila per il coniuge a carico e 1,5 mila per gli altri familiari.

E viene aumentato anche l`incentivo destinato all`azienda che assume il dipendente, per un pacchetto complessivo di 85 mila euro (erano 60 mila nel «vecchio» piano sociale). Stando così le cose, il valore del piano sociale va a toccare i 35 milioni di euro.

Va ricordato che il prossimo incontro già in calendario è quello del 30 maggio al ministero dello Sviluppo economico.

L`obiettivo, a fronte dei 400 esuberi dichiarati da HeidelbergCement nella sede di via Camozzi (su un totale di 600 dipendenti), è mettere in campo misure tali da limitare l`impatto sociale.

E nella tarda serata di ieri l`intesa tra azienda e sindacati sembrava ormai vicinissima.

 

La rassegna stampa >> 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter