Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

06.06.16 Siglato il contratto integrativo provinciale dei lavoratori edili della Provincia di Matera, tra Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Fillea-Flca-Feneal (le categorie degli edili di Cgil-Cisl-Uil). In una nota i segretari generali della Fillea Cgil di Basilicata e Matera Enzo Iacovino e Fernando Mega, esprimono grande soddisfazione per la firma del contratto, la cui scadenza è fissata a dicembre 2018, e che prevede un aumento salariale di 48 euro fissi mensili, ed un aumento variabile legato all’andamento del settore pari al 4%.

"Il contratto prevede una serie di miglioramenti normativi e salariali come l’obbligo del tesserino rilasciato da parte degli Enti Bilaterali, per evitare l’evasione e l’elusione e limita l’utilizzo dei voucher, vero cancro del settore - commentano i due dirigenti della Fillea - al fine di aiutare le imprese sane introduce norme premiali per quelle virtuose dal punto di vista della sicurezza e della regolarità contributiva".

Da Fernando Mega e Enzo Iacovino anche un "accorato appello a tutte le altre Associazioni di categoria a seguire l’esempio di quelle più illuminate e lungimiranti e accelerare la sottoscrizione degli altri contratti integrativi a partire da quelli del territorio Materano dove, la ripersa grazie a Matera 2019, viaggia a 2 cifre ed il settore è ormai fuori dalla crisi e quindi è giusto distribuire un po’ di risorse ai lavoratori dopo 8 anni di crisi ; l’aumento salariale è l’unico strumento in grado di aiutare la domanda interna e migliorare l’intera economia".

La Fillea il 24 giugno a Matera terrà un'importante iniziativa alla presenza del Segretario Nazionale Dario Boni; in quella ’occasione sarà presentata e discussa con i lavoratori la piattaforma del contratto Nazionale del Settore.

 

 

fonte: Rassegna.it  

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter