29.07.16 Nuovo ingresso nella segreteria della Fillea di Lecce, la categoria che tutela i lavoratori del settore delle costruzioni: Luca Toma, classe '79,  è stato eletto dall’assemblea provinciale tenutasi ieri sera, 27 luglio, a Lecce (nella sede Cgil di via Merine). Nella categoria degli edili, guidata dalla segretaria Simona Cancelli, affiancherà, da oggi, il collega Giuseppe Maggiore.

Classe 1979, Luca Toma entra per la prima volta nella sede del sindacato all’età di 23 anni, per svolgere il periodo di servizio civile come obiettore di coscienza dalla leva militare, collaborando all’ufficio vertenze legali della Cgil, di cui diventerà responsabile nel 2011. Nel sindacato assumerà, nel corso degli anni, diversi incarichi politici: nel 2006 viene eletto componente del comitato direttivo provinciale confederale, di cui è attualmente vicepresidente. Quindi, sarà nominato dalla Cgil confederale, in qualità di responsabile della macroarea nord della provincia. Nello stesso periodo seguirà, per la Cgil, il pezzo delle politiche giovanili, contribuendo a costruire e attivare progetti di rilievo nazionale, come lo spazio sociale del lavoro, e campagne nazionali tra cui “Il nostro tempo è adesso” e “Giovani non + disposti a tutto”.

Dal 2005 al 2011 sarà segretario generale di Nidil Cgil Lecce. In quegli anni, seguirà vertenze importanti per la stabilizzazione di lavoratori precari, come le assistenti sociali della provincia in Alba service, i lavoratori interinali del servizio Cup della Asl, la lunga, e, purtroppo, con esito non positivo, vertenza dei somministrati dell’Inps, la stabilizzazione, insieme alle categorie di riferimento, di centinaia di lavoratori dei call center nel territorio.

Come ufficio legale della Cgil, tratterà, tra il 2011 e il 2016, circa 2.500 vertenze individuali, e parteciperà anche alla gestione di vertenze collettive nella provincia, insieme ai sindacati di categoria, come quella che ha interessato i lavoratori di Tecnova, le lavoratrici di Call marketing, i lavoratori ex Bat.

 

Fonte: Rassegna.it 

Puglia