Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

02.04.10 La Provincia di Torino escludera' dalle gare per i lavori pubblici le ditte che applicano il massimo ribasso. Ad annunciarlo e' il presidente di Palazzo Cisterna, Antonio Saitta, che spiega: ''A febbraio avevamo firmato in Prefettura un protocollo d'intesa per la sicurezza e la regolarita' nei cantieri edili che impegnava gli Enti pubblici ad eliminare dalle gare le ditte che applicano il massimo ribasso e la Provincia di Torino ha gia' approvato una delibera che modifica le nostre regole''


''Escludendo le ditte che operano il massimo ribasso - aggiunge - avremo modo di escludere chi risparmia sulla sicurezza dei lavoratori nel settore dei lavori pubblici, ma anche di contrastare la grande crisi che continua a colpire soprattutto l'attivita' delle piccole e medie imprese edili del nostro territorio''. ''Ripensare le procedure delle nostre gare pubbliche - prosegue Saitta - significa semplificazione, snellimento ed accelerazione dei tempi, ma anche riduzione della eccessiva competitivita' fra aziende spinte ad eccessivi ribassi a tutto discapito della sicurezza e della qualita' delle opere pubbliche realizzate.

Nelle gare fino a 500mila euro, dunque, la Provincia torna al criterio dell'esclusione automatica delle offerte anomale. ''E' una sperimentazione - conclude Saitta - e tra qualche mese, se i risultati saranno positivi, estenderemo le nuove regole a tutte le gare del nostro Ente, arrivando quindi all'80% dei nostri appalti''. Dal 2008 ad oggi, la Provincia di Torino ha affidato attraverso 139 gare pubbliche lavori per oltre 68 milioni di euro: per il 64% di questi, cioe' per 89 appalti, i lavori per oltre 15 milioni sono stati affidati con gare il cui importo era fino a mezzo milione di euro.



(Fonte ADNKRONOS)

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter