Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Referendum

Sciopero Cgil e Uil. Alta l'adesioni nei nostri settori. Genovesi e Panzarella: salute e sicurezza sul lavoro sia un tema prioritario non solo di Uil e Cgil, ma di tutta la politica e del governo.

Sicurezza sul lavoro. FenealUil e Fillea Cgil: in tutte le regioni e province autonome lo sciopero sarà esteso alle 8 ore, come per l'edilizia, anche nel legno-arredo, lapidei, cemento, laterizi.  

È stata raggiunta l’ipotesi di accordo per rinnovare la parte economica del contratto unico dei materiali da costruzione - lapidei, laterizi, cemento -  Confapi Aniem, scaduto il 30 giugno 2022. Scarica

Slider

RESTAURATORI.

APPUNTAMENTO IL 29 MAGGIO A NAPOLI ED IL 4 GIUGNO A PALERMO


26.05.10 Non si è mai fermata la mobilitazione dei restauratori contro il decreto del Ministero dei Beni Culturali, mentre la mostra dei "fantasmi dei cantieri" ha proseguito il suo viaggio nel Paese per raccontare il grande patrimonio di...

RESTAURATORI.

APPUNTAMENTO IL 29 MAGGIO A NAPOLI ED IL 4 GIUGNO A PALERMO


26.05.10 Non si è mai fermata la mobilitazione dei restauratori contro il decreto del Ministero dei Beni Culturali, mentre la mostra dei "fantasmi dei cantieri" ha proseguito il suo viaggio nel Paese per raccontare il grande patrimonio di esperienza e di professionalità che sta rischiando di scomparire. Iniziative in programma a Napoli e Palermo.

Qui di seguito il testo del volantino con cui, in occasione del Maggio dei Monumenti, la Fillea di Napoli tornerà nelle piazze per raccontare la lotta dei restauratori per vedersi riconosciuto il proprio futuro:

E’ motivo di vanto che Napoli confermi l’appuntamento annuale del “Maggio dei Monumenti” giunto alla XVI edizione. Come sempre, la città è teatro di manifestazioni e di eventi ad alto contenuto culturale. Oltre che fregiarsi di questa illustre iniziativa le SOPRINTENDENZE, in qualità di Enti appaltanti, dovrebbero curare non soltanto i monumenti napoletani ma anche sorvegliare sulla regolarità dei rapporti di lavoro e sulla sicurezza degli operatori, ARCHEOLOGI E RESTAURATORI, che li rendono fruibili. Hanno l’obbligo di vigilare sull’applicazione del CCNL EDILE, l’unico nel quale queste figure professionali sono contemplate, nelle attività svolte nei cantieri.Come si spiega che nei CANTIERI e nei LABORATORI DI RESTAURO vi sia la presenza massiccia di LAVORATORI IN NERO?Come si spiega che nei CANTIERI di SCAVO ARCHEOLOGICO, spesso dietro il paravento della PARTITA IVA, si nasconde un lavoro mal pagato e nei fatti subordinato? Come mai le aziende applicano il CONTRATTO PIU’ CONVENIENTE per soddisfare le loro esigenze economiche, senza nessun controllo? Per la FILLEA CGIL il VALORE DELLE PROFESSIONI e il RISPETTO DEI DIRITTI sono elementi discriminatori per la QUALITA’ DEGLI INTERVENTI. Inoltre a migliaia di lavoratori, a causa del Decreto 53, è negata la possibilità di accedere al riconoscimento professionale di restauratore e collaboratore, pur avendo svolto questo ruolo fino ad oggi, passando dalla formazione al lavoro nei laboratori e nei cantieri.Mentre il Codice dei Beni Culturali ancora non riconosce la figura dell’archeologo e di altri operatori del comparto.Il sindacato, attraverso una costante mobilitazione, denuncia la precarietà in cui versano tanti giovani e non, con particolare riguardo alla tutela della SALUTE e della SICUREZZA sui luoghi di lavoro e all’INQUADRAMENTO PROFESSIONALE, ignorati dalla maggioranza delle aziende di restauro, con l’avallo delle Soprintendenze.

La FILLEA CGIL CAMPANIA ha organizzato l’esposizione della MOSTRA FOTOGRAFICA “I Fantasmi dei cantieri” con VOLANTINAGGIO a Piazza S.Domenico Maggiore, per porre all’attenzione di tutti le problematiche di questo settore, a partire dalla realizzazione degli interventi annunciati, dal Centro Storico di Napoli, ai tanti siti in regione, in grado di produrre lavoro ed occupazione e non solo profitti per consulenti e studi professionali.






BAUHAUS ART FEST - PALERMO

4 GIUGNO GIORNATA DEL RESTAURO

Colori, Musiche e spettacoli andranno in scena nei 3 giorni organizzati,dalla mattina al pomeriggio estemporanee e mostre di pittura, scultura, lavorazione dell'argilla al tornio, intaglio e scultura del legno, work shop architettura e design, dimostrazioni tecniche del restauro pittorico,ligneo, lapideo e restauro del libro, lavorazione del cuoio, intaglio e decorazione del vetro, oggetti in vetrofusione.

Ci saranno spettacoli teatrali, eventi di moda, spettacoli di fuoco, degustazioni di vini, buffet organizzati gratuiti e aperitivi a tema.



PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

GIOVEDì 3 GIUGNO

-DALLE 10,30 ESTEMPORANEE E MOSTRE

-DALLE 19,00 APERITIVO BRASILIANO AXE' BAIA (BIRA)

-DALLE 21,00: THE RIGHT SOUND,STILL NAMELESS,LADY GLOW, STOKKA&MADBUDDY, BREAK DANCE, TAYONE, OHMKILLER



VENERDì 4 GIUGNO

DALLE 10,30 GIORNATA DEI RESTAURATORI E MOSTRE

FILLEA CGIL, FILCA CISL E FENEAL UIL PALERMO ORGANIZZANO:

TAVOLA ROTONDA "il restauro dei beni culturali e le figure ad esso correlate"

DALLE 16,00 LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI

DALLE 19,00 DEGUSTAZIONE VINI

DALLE 21,00 EVENTO DI MODA BY SKIP LA COMUNE e proiezione trailer del documentario MARENEGATO

DALLE 22,00THE SWEET LIFE SOCIETY, SOUTHKLAN, DEEKLINE, BENNY PAGE



SABATO 5 GIUGNO

DALLE 10,30 DIMOSTRAZIONI TECNICHE DEL RESTAURO E MOSTRE

DALLE 17,00 OPERA DEL TEATRINO DEI PUPI, COMPAGNIA LA FONTE DI CASTALIA in scena Gianburrasca per bambini

DALLE 19,00 THE SWEET LIFE SOCIETY+DEGUSTAZIONI

DALLE 20,00 COMPAGNIA TEATRALE "DITIRAMMU", LA COMPAGNIA DEI FUOCOLIERI, THAT'S ALL, KOOKABURRA, ENNAMASSIVE, BOOM DA BASH

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter