SICUREZZA E REGOLARITA' IN CANTIERE. SIGLATO ACCORDO PER LA GESTIONE DEL CANTIERE DEL NUOVO POLO OSPEDALIERO DI MONSELICE-ESTE, IN PROVINCIA DI PADOVA.
30.09.10 L'accordo, siglato nell'ultimo incontro del Comitato di Coordinamento provinciale per la sicurezza e regolarità in edilizia, è stato sottoscritto dal co...
SICUREZZA E REGOLARITA' IN CANTIERE. SIGLATO ACCORDO PER LA GESTIONE DEL CANTIERE DEL NUOVO POLO OSPEDALIERO DI MONSELICE-ESTE, IN PROVINCIA DI PADOVA.
30.09.10 L'accordo, siglato nell'ultimo incontro del Comitato di Coordinamento provinciale per la sicurezza e regolarità in edilizia, è stato sottoscritto dal committente, la ULSS17 rappresentata dal Direttore Generale dr. Pavesi, le imprese appaltatrici, la cui capogruppo mandataria è la SACAIM spa di Marghera rappresentata dal Direttore del cantiere geom. Caccavale e Fillea Filca Feneal.
Un accordo importante, i cui punti qualificanti ce li racconta Marco Benati, della Fillea di Padova "si adotterà per la prima volta nella provincia di Padova il timbracartellino per la registrazione delle presenze nel cantiere da parte di tutti i lavoratori, compresi quelli delle ditte in subappalto e i lavoratori autonomi. on la relativa procedura ogni lavoratore prima di iniziare a lavorare dovrà essere segnalato almeno tre giorni prima alla Direzione del cantiere per il rilascio del tesserino personale. Si tratta di un provvedimento in linea con la recentissima normativa contro il lavoro nero e le infiltrazioni malavitose nell’edilizia pubblica."
Altra novità "per la gestione della sicurezza saranno coinvolti giornalmente i rappresentanti dei lavoratori nominati tra gli operai del cantiere (RLS di sito). Questi avranno riunioni ogni settimana con le figure responsabili ed un loro ufficio nel cantiere" mentre sulla formazione obbligatoria all’inizio del lavoro in cantiere "ogni settimana per tutta la durata del cantiere si organizzerà un corso per tutto il nuovo personale" una procedura di “benvenuto nel cantiere, in cui a tutte le maestranze che iniziano il loro lavoro nel cantiere sarà comunicata tutta l’impostazione e l’organizzazione del cantiere per coinvolgere positivamente tutto il personale nella gestione della sicurezza."
Infine, sono previste "chiare regole per regolamentare anticipatamente tipici problemi per l’organizzazione di grandi opere quali: la gestione degli orari e turni, il rientro dei lavoratori a fine turno settimanale, le condizioni di alloggiamento."
Soddisfazione della Fillea per la firma del protocollo "abbiamo apprezzato in particolare la disponibilità e l’impegno dimostrato dall’ULSS17, che ha accolto la nostra richiesta di voler rendere questo lavoro come un esempio positivo per tutta la provincia" conclude Benati ricordando che questo cantiere "potrebbe rappresentare anche una occasione per creare nuova occupazione, alla luce dell’impegno sottoscritto per la ricerca di personale disoccupato iscritto nelle liste della circoscrizione locale (art.10)."
Vai al testo del protocollo