CLANDESTINO DAY. ADESIONE DELLA FILLEA CGIL NAZIONALE

22.09.10 "Aderiamo convintamente al Clandestino Day, per riaffermare con forza i diritti universali ed i principi di eguaglianza, dignità della persona, libertà contenuti nella Costituzione Italiana. Diritti e principi che vengono sistematicamente contradd...

CLANDESTINO DAY

ADESIONE DELLA FILLEA CGIL NAZIONALE



22.09.10 "Aderiamo convintamente al Clandestino Day, per riaffermare con forza i diritti universali ed i principi di eguaglianza, dignità della persona, libertà contenuti nella Costituzione Italiana. Diritti e principi che vengono sistematicamente contraddetti nell’azione e nei provvedimenti del governo Berlusconi." E' quanto si legge nel messaggio inviato da Walter Schiavella al settimanale Carta, promotore del Clandestino Day per il 24 settembre.

" Lo vediamo proprio nel settore dell’edilizia - prosegue il messaggio - che in questa fase di profonda crisi registra un forte aumento di illegalità, che va dall'evasione contributiva, all'utilizzo improprio dell'apprendistato, al sottoinquadramento, fino all'utilizzo dei muratori-partita Iva ed al ricorso al lavoro nero. Stimiamo che nel nostro settore 400 mila i lavoratori irregolari, in gran parte migranti, siano sotto ricatto soprattutto della malavita organizzata, i cui caporali si moltiplicano in tutto il territorio nazionale alla ricerca di braccia senza diritti, in particolare quelle dei migranti che, sotto la minaccia del reato di clandestinità, sono alla mercè di questi aguzzini."

Per questo occorre intervenire sul piano legislativo "introducendo il reato di caporalato ed equiparandolo a quello di traffico di esseri umani, come abbiamo chiesto con la nostra campagna “Siamo Uomini o Caporali?”, e soprattutto modificando la norma sull’immigrazione, perché quando si sancisce che i migranti sono cittadini con minor diritti, automaticamente si riducono i loro diritti anche come lavoratori" conclude Schiavella "per tutto questo, il 24 settembre saremo con voi, tutti clandestini."



vai al sito del Clandestino Day



vai al programma delle iniziative