SICUREZZA E REGOLARITA' NEI CANTIERI. A TORINO FIRMATO PROTOCOLLO TRA SINDACATI E ATC



19.10.10 Sottoscritto presso l'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, il Protocollo d'intesa per la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili. Il protocollo, sottoscritto da Atc, Fillea Fila Feneal e Cg...

SICUREZZA E REGOLARITA' NEI CANTIERI. A TORINO FIRMATO PROTOCOLLO TRA SINDACATI E ATC



19.10.10 Sottoscritto presso l'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, il Protocollo d'intesa per la sicurezza e la regolarità nei cantieri edili. Il protocollo, sottoscritto da Atc, Fillea Fila Feneal e Cgil Cisl Uil di Torino, nasce con l'obiettivo di contrastare il lavoro irregolare ed affermare il rispetto delle norme in materia di sicurezza nei cantieri edili gestiti da Atc Torino e la legalità in tutte le fasi di realizzazione delle opere pubbliche.

A oggi sono 98 i cantieri aperti Atc in città e provincia, per la costruzione di nuovi edifici, recuperi e manutenzioni straordinarie, e nel 2009 sono stati 10.969 i piccoli interventi di manutenzione ordinaria. In ogni intervento, anche di poche centinaia di euro, può esserci un margine per lavoro nero o grigio: un esempio é il caso di un lavoratore assunto da un'impresa a part time, ma utilizzato a tempo pieno. La collaborazione tra Atc Torino e le organizzazioni sindacali si attuerà attraverso un costante e reciproco flusso di informazioni e l'immediata denuncia alle autorità giudiziarie.



Testo del protocollo

Direttiva