Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

BANDO RESTAURATORI SOSPESO

FILLEA FILCA FENEAL: ORA IL TAVOLO TECNICO



26.11.10 Saranno in molti a ricordarsi la giornata di oggi, che si era aperta con un comunicato di Fillea Filca Feneal in cui si chiedeva al Ministero, a pochi giorni dalla scadenza del bando per la selezione dei requisiti per la qualifica...

BANDO RESTAURATORI SOSPESO

FILLEA FILCA FENEAL: ORA IL TAVOLO TECNICO



26.11.10 Saranno in molti a ricordarsi la giornata di oggi, che si era aperta con un comunicato di Fillea Filca Feneal in cui si chiedeva al Ministero, a pochi giorni dalla scadenza del bando per la selezione dei requisiti per la qualifica di restauratori e collaboratori restauratori, di fare un passo indietro, sospendendo il bando e convocando al più presto il tavolo tecnico. Questo perchè, ancora stanotte nulla di nuovo era apparso sul sito del Mibac a tranquillizzare le decine di migliaia di lavoratori in attesa di sapere che ne sarebbe stato del loro futuro. Dunque alle 11 di stamane il via al comunicato unitario, poi la notizia..sul sito del Ministero appare una comunicazione, datata 23 novembre, in cui si legge "si segnala che sulla G.U.R.I., serie concorsi, del 30/11/2010 sarà pubblicato un Avviso che dispone la sospensione della procedura di selezione pubblica per il conseguimento delle qualifiche professionali di Restauratore di beni culturali e Collaboratore restauratore di beni culturali, in attesa che si realizzi l’iter parlamentare necessario alla revisione dell’art. 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Di conseguenza dal 30/11/2010 sarà possibile accedere a questo sito solo per visualizzare i dati fin qui inseriti."

E allora, Fillea Filca Feneal, tra un brindisi e telefonate ai lavoratori, hanno inviato un secondo comunicato..

Qui di seguito i due comunicati



26.11.10 ORE 13.00

Finalmente il bando per la selezione dei requisiti per la qualifica di restauratori e collaboratori restauratori, dopo tutte le battaglie fatte insieme ai lavoratori, è stato sospeso.( verrà pubblicata sulla G.U. del 30 novembre 2010). Un importantissimo risultato raggiunto che tra l'altro toglie le castagne dal fuoco agli stessi uffici amministrativi e telematici del Mibac, che erano alle prese con caotiche e contraddittorie procedure ed in presenza di oltre 16.000 domande e circa 35.000 accreditamenti al sito predisposto dal Mibac, non sarebbero state facilmente superabili . E ora il Mibac convochi il tavolo tecnico/politico che coinvolga il Miur, le parti sociali e le regioni. Solo così sarà possibile individuare regole condivise per la procedura di qualificazione e per per avviare in modo ragionevole l'iter parlamentare necessario alla revisione dell'art. 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio e non rischiare di provocare un' ulteriore paralisi del comparto.



26.11.10 ORE 10

A pochissimi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande al Bando di selezione per il conseguimento della qualifica professionale di restauratore e di collaboratore restauratore di beni culturali prevista per il 30 novembre, sale la preoccupazione di Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil per il futuro delle migliaia di operatori del restauro che di fatto verrebbero esclusi “le proteste dei lavoratori del comparto e le migliaia di ricorsi presentati al Tar hanno fino ad oggi prodotto ben 4 proroghe della scadenza di quel bando” si legge in una nota sindacale “togliendo tra l’altro le castagne dal fuoco agli stessi uffici amministrativi e telematici del Mibac, alle prese con caotiche e contraddittorie procedure ed in presenza di oltre 16.000 domande e circa 35.000 accreditamenti al sito predisposto dal Mibac, una mole di pratiche che potrebbe creare difficoltà non facilmente superabili in merito alla successiva fase di valutazione di tutta la documentazione prodotta dai candidati ed all’espletamento della prova di idoneità.” Dall’uscita del decreto ministeriale (n. 53/2009) che ha dato il via alla procedura, Feneal Filca Fillea hanno denunciato più volte perplessità “in merito alla gestione della regolamentazione del comparto del restauro e al metodo, privo di qualsiasi confronto con le parti sociali e le Regioni” una denuncia che si è concretizzata con numerose mobilitazioni in tutta Italia e con proposte di modifiche presentate da tempo al Mibac, al Parlamento ed al Quirinale. “Ai lavoratori del restauro – affermano i sindacati - deve essere riconosciuto la professionalità acquisita e garantite regole certe dal punto di vista formativo. Da anni denunciamo, in relazione al settore dei Beni Culturali, la situazione insostenibile che quotidianamente vivono i lavoratori del restauro e dell’archeologia nei cantieri: elusione dall’applicazione dei CCNL o sottoinquadramento; utilizzo di forme di lavoro atipico scarsamente retribuite e prive di tutele sindacali, che nascondono, sotto forma autonoma, rapporti di lavoro subordinato. Segnaliamo tre elementi ostativi preoccupanti: il mancato riconoscimento dell’attività svolta ai fini del titolo professionale dopo il 2000 che penalizza principalmente i giovani restauratori del settore; la documentazione richiesta a corredo della domanda, difficilmente reperibile, che favorisce in prevalenza i titolari d’impresa a discapito dei professionisti che hanno lavorato alle loro dipendenze; il fatto che si voglia cancellare la valenza dei corsi finanziati negli anni dalle Regioni ai sensi della Legge n° 845/1978 in un mercato, quello dei beni culturali, di forte e potenziale sbocco occupazionale.”
Da Feneal Filca Fillea dunque l’invito alla ragionevolezza “il Mibac torni sui suoi passi rispetto ad una gestione della procedura che rischia di ritorcersi contro e provocare la paralisi del comparto” ed immediata apertura di un “tavolo tecnico/politico presso il Ministero, che coinvolga il Miur, le parti sociali e le regioni. Solo così sarà possibile individuare regole condivise per la procedura di qualificazione.”

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter