Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

PRESIDIO NATUZZI A ROMA. IL MINISTERO RICEVE DELEGAZIONE LAVORATORI



09.12.10 Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incontrato una delegazione dei lavoratori del Distretto del mobile imbottito delle Murge, Fillea Filca Feneal, i rappresentanti delle regioni Puglia e Basilicata, i sindaci di Santeramo e Ginosa, da...

PRESIDIO NATUZZI A ROMA. IL MINISTERO RICEVE DELEGAZIONE LAVORATORI



09.12.10 Il Ministero dello Sviluppo Economico ha incontrato una delegazione dei lavoratori del Distretto del mobile imbottito delle Murge, Fillea Filca Feneal, i rappresentanti delle regioni Puglia e Basilicata, i sindaci di Santeramo e Ginosa, dalle 12 di oggi in presidio per chiedere di dare seguito agli impegni presi per la realizzazione dell'Accordo di Programma.

Spiega a Labitalia Giovanni Rossi, Fillea Nazionale "il dottor Castano dell'unita' di crisi del ministero dello Sviluppo Economico ci ha ricevuto e a nome del ministro Romani ci ha dato delle assicurazioni sull'accordo di programma per il distretto spiegando che, secondo il calendario ministeriale, si dovrebbe arrivare alla formalizzazione dell'accordo stesso entro fine febbraio. Castano -continua Rossi- ci ha annunciato che il 12 gennaio il ministro Romani vedra' i presidenti delle Regioni Puglia e Basilicata che si erano detti disponibili a finanziare l'accordo di programma. Lo stesso giorno il governo annuncera' la sua disponibilita' a finanziare l'intervento, e con le Regioni si verifichera' la disponibilita' finanziaria. Successivamente -continua Rossi- Castano ci ha assicurato che verranno convocate le parti sociali e gli enti locali ed entro fine febbraio, secondo il calendario ministeriale, si dovrebbe arrivare alla formalizzazione dell'accordo stesso".

Certo, secondo il sindacato, "o si interviene subito o si interverra' sul nulla, perche' il distretto, che dieci anni fa contava oltre 550 aziende con 14.000 addetti, oggi ha 130-135 imprese con 5-6.000 dipendenti, e con tante situazioni a rischio". A cominciare dalla Natuzzi, che conta il maggior numero di dipendenti, "e dove -spiega Rossi- dopo la cassa integrazione per crisi che scadra' a ottobre del prossimo anno, ci sara' solo la mobilita'". Per Rossi, "l'incontro di oggi e' un grosso risultato perche' abbiamo concordato un calendario che fino a pochi giorni fa era insperato". "Pero' -aggiunge- abbiamo dovuto portare 70 delegati sotto al ministero per ottenere un incontro che ci era stato negato tre volte. Certo -conclude il sindacalista- se entro gennaio non avremo risposte porteremo non solo i delegati del sindacato sotto al ministero, ma tutti i dipendenti del distretto, perche' non c'e' piu' tempo".Per la Fillea dunque un primo risultato utile "che abbiamo raggiunto anche grazie all'impegno ed alla determinazione dei lavoratori" presenti in tanti al presidio odierno.

vai alle notizie correlate

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter