Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

INCIDENTI SUL LAVORO. AD AGOSTO LA STRAGE NON SI FERMA: 15 VITTIME

01.09.11 Il tragico conto degli infortuni e dei morti sul lavoro nel settore delle costruzioni ad agosto fa registrare una drammatica impennata. Decine gli incidenti gravi e gravissimi, che hanno coinvolto operai italiani e stranieri, titolari di piccole...

INCIDENTI SUL LAVORO. AD AGOSTO LA STRAGE NON SI FERMA: 15 VITTIME

01.09.11 Il tragico conto degli infortuni e dei morti sul lavoro nel settore delle costruzioni ad agosto fa registrare una drammatica impennata. Decine gli incidenti gravi e gravissimi, che hanno coinvolto operai italiani e stranieri, titolari di piccole ditte, artigiani, in gran parte vittime di cadute dall'alto o ribaltamento di automezzi.
Tra il 26 luglio ed il 31 agosto, da quanto ci risulta dalle cronache locali delle agenzie stampa, sono stati 12 i casi mortali, contro i 10 registrati nello stesso periodo dell'anno precedente.

Due gli infortuni mortali avvenuti il 26 luglio: in provincia di Chieti Stefano Borcau, 45 anni, nazionalità romena, è morto schiacciato da un albero che stava abbattendo, ed in provincia di Palermo un carpentiere di 60 anni, Antonio Tomasello, è caduto da un balcone.

Il 28 luglio ad Aosta un giovane operaio abruzzese, Vittorio Moretti, è caduto da una impalcatura nella galleria della variante di Saint-Oyen, battendo violentemente il capo contro dei tubi ammassati al suolo.

Il 29 luglio ancora due vittime: in provincia di Lecce il titolare di un piccola ditta, Giovanni Colitti, stato schiacciato da alcuni blocchi di cemento e nel Medio Campidano un muratore di 47 anni, Salvatore Concas, stato investito dal crollo di un muro.

Il 2 agosto a Mazara del Vallo un operaio di 56 anni, Carmelo Giglio, è morto dopo una caduta da 15 metri nei lavori di demolizione di un edificio commerciale.

Il 5 agosto due le vittime in un incidente avvenuto a Paternò, in provincia di Catania. Agatino Guerrera di 34 anni e Fortunato Caprino Miceli di 57, erano al lavoro sul tetto di un capannone di una azienda agricola. A causa del cedimento del tetto, i due lavoratori sono precipitati da un'altezza di dieci metri.

Il 9 agosto vicino ad Arezzo è rimasto schiacciato sotto una gru un operaio egiziano di 35 anni.

Il 19 agosto un pensionato di 76 anni, Giovanni Porzio, è morto cadendo da un tetto di uno stabile nella provincia di Alessandria, dove insieme al figlio stava coordinando i lavori di ristrutturazione.

Ed è ancora una caduta la causa della morte di altri quattro lavoratori: nel reggiano il 20 agosto un lavoratore kosovaro è caduto dal tetto di uno stabile, il 22 agosto a Parma un operaio è caduto dal tetto di una officina in ristrutturazione, il 29 agosto un lavoratore albanese di 44 anni, Ndoc Gomila, è caduto dal tetto di un capannone a Castelfiorentino, dove stata lavorando con un artigiano connazionale.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter