Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

CGIL E FILLEA PALERMO A PREFETTO: COORDIMENTO PER VIGILARE SU APPALTI OPERE PUBBLICHE



22.07.11 La Cgil di Palermo e la Fillea chiedono al prefetto l'istituzione di un coordinamento per la sorveglianza delle opere pubbliche. "Siamo fortemente convinti che per sbloccare le opere ferme a Palermo e per monitorare quel...

CGIL E FILLEA PALERMO A PREFETTO: COORDIMENTO PER VIGILARE SU APPALTI OPERE PUBBLICHE



22.07.11 La Cgil di Palermo e la Fillea chiedono al prefetto l'istituzione di un coordinamento per la sorveglianza delle opere pubbliche. "Siamo fortemente convinti che per sbloccare le opere ferme a Palermo e per monitorare quelle in corso occorre che si attivino, con le istituzioni, i cittadini e le loro organizzazioni sociali, dei presidi democratici di legalita' per lo sviluppo" scrivono il segretario Cgil, Maurizio Cala', e il segretario Fillea Cgil, Mario Ridulfo, in una lettera al prefetto Umberto Postiglione.

"Per noi le opere pubbliche sono efficaci e utili - proseguono - se rispettano i contratti nazionali di lavoro, i diritti e la tutela della sicurezza dei lavoratori, se sono realizzate in tempi normali, se non stravolgono l'ambiente, se si realizzano in piena legalita', mettendo alla porta mafiosi e faccendieri. Bisogna controllare che tutto questo avvenga".

Il coordinamento per la sorveglianza delle opere pubbliche che la Cgil chiede dovrebbe operare attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa per definire, come prevedono le linee guida per i controlli antimafia, ''un percorso comune e condiviso tra tutti i soggetti istituzionali, imprenditoriali e rappresentativi delle categorie dei lavoratori, in cui siano puntualizzate le misure da adottare in funzione di prevenzione antimafia''.

Nella lettera, Maurizio Cala' e Mario Ridulfo illustrano al prefetto la situazione di crisi del settore delle costruzioni nella provincia di Palermo. "Secondo noi - dicono Cala' e Ridulfo - il necessario rilancio dell'edilizia, storica colonna vertebrale della industria palermitana, passa anche attraverso la costruzione di opere ed infrastrutture utili a recuperare i ritardi con il resto del Paese ed anche attraverso la nostra capacita' di incidere sulle decisioni, sulle azioni e sui tempi degli enti preposti".



Fonte: Adnkronos/Labitalia

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter