Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

IL CAMPER DEI DIRITTI. MOBILITAZIONE FILLEA NEL SALENTO
DECINE DI TAPPE NEI CANTIERI EDILI


11.07.11 Parte oggi la "carovana dei diritti" promossa dalla Fillea di Lecce, per dirigersi verso decine di piccoli e grandi cantieri della provincia. A bordo del camper della Cgil, la Fillea, in collaborazione con il patrona...

IL CAMPER DEI DIRITTI. MOBILITAZIONE FILLEA NEL SALENTO
DECINE DI TAPPE NEI CANTIERI EDILI


11.07.11 Parte oggi la "carovana dei diritti" promossa dalla Fillea di Lecce, per dirigersi verso decine di piccoli e grandi cantieri della provincia. A bordo del camper della Cgil, la Fillea, in collaborazione con il patronato Incs Cgil e la società Lecce Lavoro Caaf Cgil, raggiungerà i lavoratori direttamente sui luoghi di lavoro informandoli sui diritti e offrendo loro assistenza previdenziale e fiscale.
Si inizia da Lecce (ore 14, via Potenza) e Surbo (ore 15.30, Zona industriale) e si prosegue, nelle settimane successive, lungo tutto il territorio del Salento: Matino (martedì 12, ore 15.30, Z.I.), Nociglia (mercoledì 13, ore 16, Z.I.), Tricase (giovedì 14, ore 11, via G. Tartini), Galatina (giovedì 14, ore 14.30, Z.I.), Galugnano (venerdì 15, ore 15, S.P. Caprarica-Galugnano), Maglie (martedì 19, ore 10, via L. Einaudi), Calimera (mercoledì 20, ore 15.30, Z.I.), Cannole (giovedì 21, ore 15.30, via Gramsci), Otranto (venerdì 22, ore 14, via P. Presbitero), Gallipoli (venerdì 22, ore 7, via Savonarola).
“Il settore delle costruzioni nel Salento si trova in questo momento in una condizione molto delicata”, spiega Alessio Colella, segretario generale della Fillea Cgil Lecce “La crisi economica, la situazione di stallo sull’avvio di importanti opere pubbliche, il mancato rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale del Lavoro su cui, nonostante l’imponente protesta dei lavoratori lo scorso giugno, l’Ance Lecce non ha ancora agito concretamente dando seguito all’impegno preso di convocare in breve tempo un tavolo”.
“Tutti aspetti critici – continua Colella - che non fanno progredire questo settore sul piano dei diritti e della sicurezza per i lavoratori. “È triste dover constatare come gli atteggiamenti dei rappresentanti della parte datoriale cambino appena si sfiorano gli interessi economici delle aziende, anche quando, per salvaguardare questi, non si rispettano la legalità e la sicurezza nei luoghi di lavoro.”
La presenza del Patronato Inca e del Caaf nel camper della Carovana dei diritti, permetterà di offrire consulenza previdenziale e fiscale ai lavoratori. Tra le ultime novità previdenziali in favore dei lavoratori del settore, in particolare per chi lavora nelle cave, c’è il decreto legislativo sui lavori usuranti: “Che finalmente attua, con tre anni di ritardo, quanto previsto nel Protocollo sul welfare del 2007 firmato con il governo Prodi. – sottolinea Colella - Un obiettivo importante su cui tuttavia la Cgil sta chiedendo fondamentali correttivi per non danneggiare i lavoratori costretti alla cassa integrazione, alla mobilità o alla disoccupazione”
L’iniziativa della Carovana dei diritti è inserita nell’ambito della campagna tesseramenti della Fillea Cgil che quest’anno ha lo slogan “Diritti in saldi”, con la preposizione “in” che, nel manifesto, viene cancellata da una lavoratrice a voler significare che, iscrivendosi al Sindacato, si è più forti e più uniti nella tutela dei diritti. Diritti che qualcuno cerca di svendere a discapito dei lavoratori.
“La Tessera - spiega il Segretario Generale della Fillea Cgil Lecce - simboleggia la scelta di stare dalla parte del lavoro, della sua dignità, dei suoi diritti e della sua emancipazione. Una Tessera nella quale sono inscritti indelebilmente i valori più alti e preziosi della nostra storia, rappresentati dalla Costituzione Repubblicana e dai tanti uomini e donne che l’hanno difesa con coraggio e coerenza, anche a costo della vita, per consegnarla integra alle nuove generazioni di italiani”.

VAI AL MANIFESTO INIZIATIVA

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter