Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

PALERMO. L'8 LUGLIO IL RAPPORTO SULL’EDILIZIA DELLA FILLEA





07.07.11 "Passare dalla strategia degli annunci di opere che non si faranno alla strategia delle condizioni per avviare cantieri e opere utili". La Fillea Cgil accende i riflettori su Palermo con il suo osservatorio nazionale sulle grandi opere p...

PALERMO. L'8 LUGLIO IL RAPPORTO SULL’EDILIZIA DELLA FILLEA





07.07.11 "Passare dalla strategia degli annunci di opere che non si faranno alla strategia delle condizioni per avviare cantieri e opere utili". La Fillea Cgil accende i riflettori su Palermo con il suo osservatorio nazionale sulle grandi opere pubbliche. In occasione della ricorrenza dell’8 luglio 1960 - i moti di piazza contro il governo Tambroni soffocati con la violenza, che costarono 2 morti a Palermo, entrambi sindacalisti della Fillea-Cgil, 1 a Catania e 1 a Licata - la Fillea fornirà un report per attivare, a partire dal confronto tra Comune, Provincia, Anas, Ance, le iniziative per il rilancio e il completamento delle grandi opere di Palermo.

“Progettare il presente per costruire il futuro” questo il titolo dell’iniziativa che si tiene l’8 luglio alle ore 10 a palazzo delle Aquile. Preside il segretario Cgil Palermo Maurizio Calà, introduce il segretario Fillea Cgil Mario Ridulfo. Intervengono: Ugo Dibennardo, direttore generale Anas, Giulio Di Chiara, associazione Mobilita Palermo, l’assessore Mario Milone del Comune di Palermo, l’assessore Gigi Tomasino della Provincia, Giuseppe Galuzzo di Sys Scpa e Giuseppe Di Giovanna presidente Ance Palermo. Conclude Walter Schiavella,segretario nazionale Fillea Cgil.

Già nel 2003 l’amministrazione comunale di Palermo prevedeva l’avvio e la rapida conclusione di importanti lavori come i cantieri del passante ferroviario e del tram che, seppur in ritardo, sono ancora in piena attività. A questi si aggiunge l’elenco dei lavori fermi: la chiusura dell’anello ferroviario (per cui nel 2002 era stato firmato il protocollo d’intesa con Rfi per un costo di 122 mln di euro già disponibili); la realizzazione del raddoppio del ponte Corleone (14 mln); il sottopasso di via Perpignano e il lavori per il collettore fognario.

"Queste ultime tre opere da due anni sono ferme per rescissione del contratto con l’impresa. Annunci sono rimasti anche: la metropolitana leggera automatica per collegare Via Oreto con Mondello, i parcheggi in città e l’attuazione di quel piano integrato dei trasporti che avrebbe dovuto dare occupazione nei cantieri a 3.400 persone l’anno per 5 anni. Insomma gli stop e i ritardi sulle opere pubbliche - dice Mario Ridulfo - sono sotto gli occhi di tutti. Al Comune è imputabile anche la mancata realizzazione del piano per l’edilizia residenziale pubblica (3.500 alloggi di edilizia agevolata), bloccato dalla mancata approvazione del Peep da parte del Consiglio Comunale, con il conseguente rischio di perdere i finanziamenti concessi dalla Regione a metà del 2012".

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter