Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

17 MARZO. NOTTE BIANCA DELL'UNITA' D'ITALIA IN CGIL NAZIONALE



14.03.11 La CGIL festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia insieme a scrittori ed artisti ed apre la sede di Corso d’Italia a Roma al pubblico la notte tra il 16 e il 17 marzo. “Sarà una notte tricolore, una notte di storia, una notte di festa per il...

17 MARZO. NOTTE BIANCA DELL'UNITA' D'ITALIA IN CGIL NAZIONALE



14.03.11 La CGIL festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia insieme a scrittori ed artisti ed apre la sede di Corso d’Italia a Roma al pubblico la notte tra il 16 e il 17 marzo. “Sarà una notte tricolore, una notte di storia, una notte di festa per il compleanno dell’Italia”, spiega in una nota il sindacato annunciando che a partire dalle 18,30 del 16 marzo la CGIL nazionale si apre al pubblico per un viaggio a tema attraverso i 150 anni dell’Unità d’Italia con i protagonisti del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo. Musica, letture, teatro, dibattiti, pittura, immagini, ma anche storia e gastronomia animeranno la notte in Corso d’Italia, dove ha sede il palazzo 'color salmone'.

Sulle note dell’Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, Susanna Camusso darà il benvenuto agli ospiti che interverranno per le tante iniziative che si susseguiranno durante la serata e nel corso della notte. Il dibattito “Il lavoro salverà l’Italia”, con il Segretario generale della CGIL, Andrea Camilleri, Vincenzo Cerami, Lucio Villari, Ettore Scola, aprirà la lunga kermesse tricolore. A seguire uno spettacolo teatrale “Dal Risorgimento” di e con Massimo Wertmuller.

Molti gli artisti, che si alterneranno in letture di pagine di storia risorgimentale e dell’Unità d’Italia, tra cui Omero Antonutti, Paolo Bonacelli, Livia Bonifazi, Paolo Briguglia, Benedetta Buccellato, Pino Caruso, Massimo Dapporto, Enzo De Caro, Gigi Diberti, Giulio Forges Davanzati, Maria Sole Manzutti, Mita Medici, Adalberto Maria Merli, Ivana Monti, Luigi Pisani, Paola Pitagora, Daniela Poggi, Stefano Pesce, Raffaella Rea, Franco Trevisi. Contemporaneamente sarà possibile visitare una selezione del patrimonio artistico della confederazione, attraverso un percorso guidato alle opere, pitture e sculture, che testimoniano un lungo cammino di produzione culturale, ispirata al lavoro, dei maggiori artisti del ‘900.





Vai alla Cgil

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter