Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE. IL 12 MARZO MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

09.03.11 La Cgil parteciperà alla giornata di mobilitazione a difesa e a sostegno della Costituzione, in programma sabato 12 marzo. La giornata avrà il suo appuntamento centrale nella manifestazione di Roma, che partirà alle ore 14 da Piazza della...

IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE. IL 12 MARZO MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

09.03.11 La Cgil parteciperà alla giornata di mobilitazione a difesa e a sostegno della Costituzione, in programma sabato 12 marzo. La giornata avrà il suo appuntamento centrale nella manifestazione di Roma, che partirà alle ore 14 da Piazza della Repubblica e si concluderà a Piazza del Popolo. "Con Articolo21 e con le tante associazioni che danno vita a questo appuntamento abbiamo svolto numerose battaglie comuni, in particolare sulla giustizia, sulla libera informazione, per la cultura, sui temi del lavoro e del suo valore sociale, a difesa del ruolo del Parlamento e delle autonomie istituzionali contro proposte sbagliate che ora si vorrebbero riproporre”. Lo si legge in una nota della Segreteria Confederale della Cgil.
In particolare, si legge nella nota, nella manifestazione del 12 marzo, il valore e l’importanza della conoscenza e la difesa del ruolo della scuola pubblica, assieme al rinnovato riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dagli insegnanti, ancora di più in un momento contrassegnato da politiche gravemente restrittive, "rappresenteranno - sottolinea la CGIL - temi centrali, contro lo strappo operato dalle recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio tese a ridurre gli spazi di coesione, uguaglianza, democrazia e partecipazione”.
Al centro della mobilitazione, dunque, la difesa della Costituzione. “La Costituzione - prosegue la nota -, di cui il ruolo pubblico e laico dell’istruzione è parte fondamentale, è il patto unitario su cui si regge tutta la nostra convivenza civile e non può essere a disposizione di una coalizione di governo, quale che essa sia".
Per questo la CGIL si propone di dar vita, insieme a tutti coloro che ne condividono l’esigenza e la motivazione di fondo, ad una mobilitazione che sia innanzitutto culturale e delle coscienze, per allargare il peso, il ruolo e l’influenza dei soggetti della rappresentanza sociale, nel segno di una democrazia intesa come partecipazione, più forte e più consapevole. "La manifestazione del 12 marzo - conclude la nota - rappresenta anche per questo un momento importante".











>>> >>>Vai allo spot
Vai al sito indifesadellacostituzione.it

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter