Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

FILLEA CGIL. A ROMA LA FESTA NAZIONALE DEL TESSERAMENTO, CON CAMUSSO E SCHIAVELLA




30.05.11 La giornata nazionale del Tesseramento 2011 degli edili Cgil si è tenuta il 28 maggio a Roma, di fronte ad un pubblico accaldato ma decisamente gioioso e partecipe, soprattutto quando la Iyi Orchestra, gruppo multietnico...

FILLEA CGIL. A ROMA LA FESTA NAZIONALE DEL TESSERAMENTO, CON CAMUSSO E SCHIAVELLA




30.05.11 La giornata nazionale del Tesseramento 2011 degli edili Cgil si è tenuta il 28 maggio a Roma, di fronte ad un pubblico accaldato ma decisamente gioioso e partecipe, soprattutto quando la Iyi Orchestra, gruppo multietnico composto da 22 musicisti provenienti da quattro continenti, ha intonato una emozionante versione di Bella Ciao scandita dal ritmo irrefrenabile della sezione di percussioni africane.
E' stata la festa degli iscritti e delle loro famiglie, della gente della Fillea e, soprattutto, dei “tesseratori”, chiamati sul palco a ricevere l'applauso di tutta la platea e l'abbraccio di Walter Schiavella e di Susanna Camusso, che alle 20 ha chiuso la parte istituzionale della Festa.
Molto lo spazio dedicato alla musica: oltre alla Iyi Orchestra, in apertura l'esibizione del gruppo romeno Armonic & Steluta Floristean, in chiusura del gruppo cubano dei Rebote Mambo 24, mentre gli Anonima Armonisti, gruppo poliedrico di giovani vocalisti romani, ha condotto la kermesse, proponendo alcuni brani del proprio repertorio e letture di articoli della Costituzione, dello statuto Cgil e di poeti - operai.
Non sono mancate le risate, scatenate dal monologo di Ciro Giustiniani, dirigente della Fillea di Napoli con la passione per il cabaret.
Momento centrale della festa la consegna dei riconoscimenti alle strutture che hanno avuto le migliori performance e la presentazione del manifesto della campagna per il tesseramento 2011, al via nelle prossime settimane. Al centro della campagna lo slogan “diritti saldi” e l'impegno della Fillea per contrastare l'idea del governo di..metterli in saldi “perché l'Italia non è un centro commerciale, dove ogni cosa ha un prezzo e quando si deve fare cassa si realizzano sconti, 3x2 o saldi” ha spiegato il segretario organizzativo Campo presentando il manifesto.
Emozionante il momento della consegna dei riconoscimenti Fillea ai giornalisti Chiara Ribichini e Francesco Cito di Sky.it e Martito Iannone di Ansa.it, autori di alcuni reportage sui mercati delle braccia in occasione del lancio della campagna Stop Caporalato. Armati dei loro strumenti di lavoro, grande professionalità e straordinaria sensibilità, questi giornalisti “hanno dato voce al disagio ed alla sofferenza di lavoratori che chiedono, inascoltati ed invisibili, rispetto e risposte” ha spiegato Schiavella al momento della consegna del premio, una miniatura di “lizza” - antico sistema di trasporto del marmo - realizzata per la Fillea dai maestri artigiani di Carrara.
Imponente l'impegno di tutte le strutture territoriali, che hanno risposto con entusiasmo alla proposta della Fillea nazionale di sostituire al solito buffet un viaggio attraverso le tradizioni gastronomiche regionali, offrendo agli ospiti degustazioni di prodotti tipici delle venti terre d'Italia nel segno della più genuina socializzazione e gustosa contaminazione.


RASSEGNA SINDACALE: SPECIALE TESSERAMENTO FILLEA

VAI ALLO SPOT TESSERAMENTO

VAI AL SEGNALIBRO

VAI ALL'ADESIVO

LOGO


PRIMA PARTE. I PREPARATIVI DELLA FESTA



SECONDA PARTE. VIAGGIO TRA I SAPORI D’ITALIA



TERZA PARTE.  TAVOLI IMBANDITI…UN DELIRIO DI ODORI



ULTIMA PARTE. SUL PALCO



VIDEO DI APERTURA DELLA FESTA “FRATELLI D’ITALIA”





27.05.11 Appuntamento a Roma il 28 maggio per la Festa Nazionale del Tesseramento della Fillea Cgil, con inizio alle ore 16.00 presso il Teatro Tendastrisce di Via Perlasca.Ai momenti di convivialità, scanditi dalle suggestioni musicali, teatrali, gastronomiche, si alterneranno momenti più propriamente politici, che culmineranno con il saluto di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, in programma intorno alle ore 20.00. 
Nel corso della Festa verrà presentata la Campagna per il Tesseramento 2011 e consegnati riconoscimenti ai lavoratori che vi hanno preso parte e alle strutture che più si sono contraddistinte per risultati raggiunti. Riconoscimenti anche a due giovani giornalisti, Martino Iannone di Ansa.it e Chiara Ribichini di Sky.it e al fotografo di Sky.it Francesco Cito, i quali con efficacia e passione hanno raccontato le storie dei  cantieri e dei lavoratori  “invisibili” incontrati nei mercati delle braccia clandestine, in occasione della partenza della Campagna Stop Caporalato, promossa dalla Fillea insieme alla categoria dell'agroindustria.
La  giornata si apre alle ore 16 con un omaggio alla Costituzione ed al legame tra i suoi valori più profondi e l’impegno della Cgil, e poi si alterneranno momenti di intrattenimento, con musica, cabaret e letture di scritti di scrittori – operai, a momenti più istituzionali, tra cui la presentazione del logo della Campagna per il Tesseramento 2011, che avrà al centro il tema dei diritti.
Previste le esibizioni del gruppo di musica romena Armonic & Steluta Floristean , del gruppo etnico Iyi Orchestra, del comico napoletano Ciro Giustiniani, del gruppo di vocalisti Anonima Armonisti e dei cubani Rebote Mambo 24.
Si prevede la presenza di 1.500 tra lavoratori e loro famiglie, provenienti da tutta Italia. L’ingresso al Teatro Tenda è per inviti.
"Fin da ora voglio ringraziare tutte le strutture, non solo per l’impegno e la presenza alla Festa, ma anche per aver accettato con entusiasmo di realizzare insieme lo spazio dedicato alle degustazioni, in cui verranno serviti non stop i prodotti delle vostre terre. Anche questo esperimento di contaminazione gastronomica, che abbraccia tutte le nostre regioni e le coste del Mediterraneo, ha un valore culturale straordinario, che resterà nella memoria di ciascuno e, nel nostro piccolo, sono certo farà scuola." E' quanto scrive il segretario generale Schiavella elle strutture Fillea, ricordando l'importanza della giornata "per noi sarà un momento di condivisione e di riaffermazione del senso di appartenenza a quei valori in cui affondano le radici della Fillea, racchiusi nel quadrato rosso della Cgil ed in quella Tessera che simboleggia la scelta di stare dalla parte del lavoro, della sua dignità, dei suoi diritti e della sua emancipazione. Una Tessera nella quale sono inscritti indelebilmente i valori più alti e preziosi della nostra storia, rappresentati dalla Costituzione Repubblicana e dai tanti uomini e donne che l’hanno difesa con coraggio e coerenza, anche a costo della vita, per consegnarla integra alle nuove generazioni di italiani."

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter