Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

LAVORO. 'GIORNI RUBATI', DIFFONDERE SICUREZZA ATTRAVERSO TEATRO

PRIMO SPETTACOLO AL PALLADIUM DI ROMA IL 9 MAGGIO.



04.05.11 Diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro anche attraverso il teatro. Un progetto che portera' a Roma, in diversi spazi, dal 9 al 14 maggio, lo spettacolo 'Giorni rubati' de...

LAVORO. 'GIORNI RUBATI', DIFFONDERE SICUREZZA ATTRAVERSO TEATRO

PRIMO SPETTACOLO AL PALLADIUM DI ROMA IL 9 MAGGIO.



04.05.11 Diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro anche attraverso il teatro. Un progetto che portera' a Roma, in diversi spazi, dal 9 al 14 maggio, lo spettacolo 'Giorni rubati' della compagnia Rossolevante. L'idea, che propone una innovativa tournee cittadina, e' sostenuta dall'assessorato alle Politiche Culturali e dalla presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, dall'Inail Lazio, dall'Anmil e dai sindacati dell'edilizia (Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil), in

collaborazione con il Teatro di Roma. Il protagonista dello spettacolo e autore del testo e' vittima di un infortunio sul lavoro.

Giammarco Mereu si fa testimone di una drammatica problematica contemporanea e sceglie di raccontare

la sua storia attraverso il teatro, volendo generosamente condividere con il pubblico questa esperienza. Lo spettacolo mette in evidenza la gravita' delle condizioni di rischio a cui vanno incontro i lavoratori, ma anche la possibilita' di riscatto individuale da un incidente cosi' distruttivo. Lo spettacolo della compagnia sarda Rossolevante e' interpretato da Giammarco Mereu, Giancarlo Brioni, Silvia Cattoi, Juri Piroddi, con la regia di Juri Piroddi e Silvia Cattoi. In scena una vicenda personale e intima che fa risuonare le innumerevoli storie che ogni giorno si consumano in Italia e nel mondo. Storie di incidenti che si sarebbero potuti evitare in una societa' capace di riconoscere il valore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.

"L'iniziativa- aggiunge il comunicato- introdotta dal contratto dell'edilizia del 2008 e confermata dal contratto rinnovato nel 2010, ha permesso la formazione e la sensibilizzazione di decine di migliaia di giovani in tutta Italia sul tema della sicurezza".

"Ma sono anche incessanti il lavoro e la partecipazione degli operatori sindacali territoriali e delle figure di rappresentanza della sicurezza- aggiungono i sindacati- come gli Rls e gli Rlst, che sono impegnati sul fronte della sicurezza direttamente sui luoghi di lavoro. La sicurezza, dunque diventa tema centrale nella nostra lotta 'civile' per la difesa dei diritti di tutti i lavoratori che si contrappone all'illegalita', alla mancanza di trasparenza negli affidamenti degli appalti, al ricorso al massimo ribasso, all'utilizzo improprio di mano d'opera e all'assenza di controlli efficaci da parte dello Stato".

"Il nostro sostegno al progetto 'Giorni rubati'- concludono Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil- va proprio in questa

direzione: siamo certi che ogni forma d'arte, e quindi anche il teatro, soprattutto quando sono rivolti ad un pubblico giovane, costituiscono uno strumento prezioso ed efficace di diffusione della cultura della prevenzione".



FONTE: AGENZIA DIRE



VAI AL PROGETTO "GIORNI RUBATI"

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter