Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

STOP CAPORALATO FA TRAPPA IN PUGLIA CON SCHIAVELLA, CROGI E VENDOLA



27.05.11 Appuntamento il 30 maggio a Bari per la campagna Stop Caporalato, con un convegno organizzato dalla Fillea-Cgil e dalla Flai-Cgil dal titolo “Stop caporalato, per una legislazione regionale a sostegno della legalità e dello sviluppo”, per...

STOP CAPORALATO FA TRAPPA IN PUGLIA CON SCHIAVELLA, CROGI E VENDOLA



27.05.11 Appuntamento il 30 maggio a Bari per la campagna Stop Caporalato, con un convegno organizzato dalla Fillea-Cgil e dalla Flai-Cgil dal titolo “Stop caporalato, per una legislazione regionale a sostegno della legalità e dello sviluppo”, per rilanciare la campagna nazionale avviata dalle due categorie per introdurre nel codice penale italiano il reale di intermediazione di manodopera.

I lavori del convegno saranno presieduti dal Segretario generale della Flai-Cgil Puglia Giuseppe De Leonardis e prevedono il saluto del Segretario generale della Cgil di Bari Pietro Colonna e la relazione del Segretario generale della Fillea-Cgil Puglia Giovanni Nicastri.

A seguire ci saranno gli interventi del Segretario generale della Flai-Cgil nazionale Stefania Crogi, del Segretario generale della Cgil Puglia Giovanni Forte, del Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Taranto Lorenzo Lerario, del Segretario generale della Fillea-Cgil Walter Schiavella e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

La Puglia è una delle regioni d’Italia dove il fenomeno del caporalato è maggiormente diffuso, sia in agricoltura che in edilizia, ma è anche una delle poche ad aver provato a stroncarlo attraverso una specifica iniziativa legislativa, la legge 28/06 che determina obiettivi, azioni e strumenti per una regolare gestione dei rapporti di lavoro. Una legge che ha avuto riconoscimenti e plausi sia a livello nazionale che internazionale ma che deve essere ancora del tutto applicata.

Il convegno organizzato da Fillea e Flai si pone, quindi, l’obiettivo di riprendere il percorso avviato e di sollecitare le istituzioni a portarlo a termine e ad impegnarsi presso il Parlamento italiano perché il caporalato sia considerato un reato penale in quanto tale.



Vai alla locandina

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter