Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

19.07.12 Firmato accordo con il ‘Gruppo Ciaccia’ che verserà oltre 700mila euro a 98 lavoratori a titolo di risarcimento per stipendi arretrati non pagati, ma soprattutto per compensare le buste paga troppo leggere che risultavano dalla mancata applicazione del contratto nazionale dell’edilizia. I quasi cento lavoratori, infatti, venivano pagati secondo il contratto del settore metalmeccanico, che non prevede alcune specifiche indennità.


Questo è il risultato di oltre un anno e mezzo di trattative, spiega in una nota Roberto Cellini, Segretario Generale della FILLEA CGIL di Roma e del Lazio, “durante le quali si sono dovute vincere non poche resistenze iniziali”. “Si tratta - aggiunge il sindacalista - di un risultato importantissimo, prima di tutto per i lavoratori, che finalmente potranno riavere quello che gli spetta, ma anche in termini di buone pratiche sindacali, soprattutto se teniamo conto del periodo di crisi che stiamo attraversando”.
Adesso, spiega il Segretario Generale della categoria regionale, “sarà importante vigilare sull’applicazione dell’accordo”. “Chiudere buoni accordi però non basta” prosegue Cellini, “è necessario adesso, ancora più che in passato, che regione, province e comuni si impegnino nel rilancio di un settore, quello delle costruzioni, evidentemente in forte crisi con nuovi investimenti e avviando i lavori finanziati, anche con l’allentamento selettivo del Patto di stabilità nel caso delle amministrazioni virtuose”. “Il prossimo punto nell’agenda sindacale sarà l’accordo con la ‘I.CO.’ con i suoi oltre 150 addetti - conclude Cellini – per il quale puntiamo ad un risultato non inferiore a quello ottenuto con la trattativa ‘Gruppo Ciaccia’”.
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter