Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

 11.03.13 La carica dei disoccupati edili siciliani è partita sabato 9 marzo da Palermo, dove oltre 250 disoccupati provenienti dalla provincia si sono riuniti con la Fillea per dare vita al coordinamento dei Comitati per il Lavoro dei disoccupati edili. Prossimo appuntamento il 22 marzo, con una marcia che chiederà di sbloccare i cantieri fermi. Da Tarantino e Ridulfo, segretari generali della Fillea Sicilia e Palermo la richiesta alle istituzioni locali di proclamare lo stato di crisi del settore..

 

IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO FILLEA SICILIA E PALERMO
09.03.13 “Sta finendo così: che gli edili sono i primi a essere esclusi dall’edilizia.   Nei cantieri per il lavoro del passato governo Lombardo non è entrato nessun edile. I sindaci dei comuni hanno reclutato disoccupati che facevano altri mestieri, prestati all’edilizia, ignorando le graduatorie dei senza lavoro  della cassa edile. Vorremmo capire come Crocetta intende spendere questi soldi. Noi chiediamo che nei nuovi cantieri che partiranno per le opere utili nei comuni il  privilegio di essere lavoratore edile diventi elemento sostanziale per l’accesso al lavoro”. 

L’appello-denuncia l’ha fatto oggi il segretario regionale della Fillea-Cgil Franco Tarantino alla presentazione, al Don Orione di via Pacinotti, dei nascenti “comitati per il lavoro edile” , il nuovo movimento che riunisce in paesi e città tutti i lavoratori disoccupati edili. La Fillea chiede a Regione, all’Ars, ai sindaci e a tutte le istituzioni di proclamare lo stato di crisi del settore e di mettere al centro dell’agenda politica il lavoro edile. Sull’onda del clamore suscitato dal gesto di Beppe Burgarella, l’operaio edile di Trapani, dirigente della Cgil, che si è tolto la vita, la Fillea Cgil siciliana e palermitana ha proclamato oggi  lo stato di crisi del settore e   ha annunciato una giornata di mobilitazione per il giorno 22. Sarà una marcia per il lavoro, che approderà sotto palazzo d’Orleans.

“Vogliamo ottenere risposte urgenti per dare subito forza e coraggio a quanti sono rassegnati e sfruttati”, dice il segretario della Fillea di Palermo Mario Ridulfo.  “Al governatore Crocetta – aggiunge Tarantino -  chiederemo che possano essere attivati anche piccoli interventi  che producano occupazione anche per 6 mesi per permettere ai lavoratori di usufruire degli ammortizzatori sociali o di un reddito minimo garantito per  i periodi di non lavoro”.

Con la nascita dei “comitati” la Fillea vuole  superare la solitudine del lavoratore edile e fare da pungolo per sbloccare i fondi per le opere pubbliche e sollecitare l’apertura di tutti i cantieri finanziati e ancora fermi. “Le risorse ci sono: c’è bisogno di qualcuno che rompa le scatole”, aggiungono  Franco Tarantino e Mario Ridulfo.

Oggi c’erano i comitati di Palermo e Termini e d delegazioni giunte da Siracusa, Enna Trapani, Messina.   L’”alleanza per il lavoro” nasce aprire una nuova fase di contrattazione per uscire dalla crisi: in Sicilia, su 95 mila posti di lavoro persi, 52 mila riguardano lavoratori dell’edilizia e dei settori collegati. E solo a Palermo si contano  10 mila  lavoratori del settore divisi tra lavoro nero e non lavoro. 

La Fiilea ha predisposto una mappa di  interventi e di richieste. Il sindacato sollecita  anche l’uso dei 40 milioni che la Regione ha stanziato per la sicurezza delle scuole e al  Comune si chiede di dare il via al piano che ha liberato  150 milioni di fondi Fas.

“Alla regione chiediamo anche di sbloccare i fondi di 1,6 milioni della programmazione europea e di far partire il grande appalto di Palermo la Pa-Agrigento . “Non si può tollerare che tutto sia pronto per partire ma si stia fermi da 8 mesi per un inghippo”. 

il documento approvato dall'Assemblea

Vai alla convocazione dell'assemblea

{fcomment}

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter