Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

25.03.13 L`assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta, è stato chiaro con Franco Tarantino, il segretario regionale della Fillea-Cgil che ieri ha guidato a Palermo la «marcia per il lavoro» di migliaia di edili: la Regione, fra progetti esecutivi, opere in gara o già appaltate, potrebbe aprire subito cantieri per 1 miliardo e 800 milioni di euro. E ancora, l`amministrazione arebbe in condizione dì pagare 1,5 miliardi alle imprese per lavori svolti. Ma, ha precisato Bartolotta, queste somme non possono essere spese a causa dei vincoli del Patto di stabilità, che il governo regionale sta rinegoziando con quello centrale per ottenere flessibilità.
Il sindacato, comunque, ieri ha incassato il successo dei «comitati per l`occupazione» voluti al leader della Cgil Susanna Camusso: quella di ieri a Palermo è stata la loro prima manifestazione n Italia, ed è riuscita. La Fillea ha ottenuto da Bartolotta l`inserimento di rappresentanti indacali nella «cabina di regia» che vigilerà sulla trasparenza di esecuzione delle opere ubbliche e che fungerà da camera di compensazione per le richieste sindacali, dagli ammortizzatori ociali ai cantieri di lavoro. Bartolotta, infine, ha annunciato che per la realizzazione delle grandi infrastrutture la Regione abbandonerà il modello degli Accordi di programma quadro, in cui non sono previste sanzioni per chi è inadempiente, per passare ai Contratti istituzionali di sviluppo, che contemplano sanzioni per chi non onora gli impegni. Soddisfatto Franco Tarantino: «Abbiamo iantato il primo paletto di un recinto dentro il quale dobbiamo creare lavoro per tutti».
Fonte: La Sicilia del 23 marzo 2013
 
 
 
Le foto della marcia:
Siti e portali di informazione:
 
 
 
{fcomment}
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter