28.03.13 Voto unanime del Direttivo Fillea di Terni, che ieri ha eletto il suo nuovo segretario generale, alla presenza di Walter Schiavella. Cristiano Costanzi, già membro della segreteria provinciale della Fillea, subentra ad Andrea Farinelli, recentemente eletto nella segreteria della Camera del Lavoro di Terni.
Tempi duri per il settore "nel corso dell'ultimo anno, in cassa edile, si è registrata una flessione del 17% dei lavoratori iscritti in provincia di Terni. Un dato che sconta senz'altro l'effetto dell'alluvione nell'Orvietano, ma che pone comunque una gigantesca questione occupazionale per il comparto, questione che fatica ad emergere, perché fatta di tante piccole vertenze, ma che nel suo complesso ha dimensioni drammatiche” ha affermato Costanzi, ricordando poi che la crisi ha toccato drammaticamente anche gli altri comparti delle costruzioni "nel cemento-calce-gesso e calcestruzzo-laterizi la situazione è critica, con perdite di mercato che superano anche il 40%."
Discorso diverso va fatto per il legno, settore di nicchia in Umbria e in provincia di Terni. Qui "le poche imprese presenti sembrano tenere meglio nella crisi, grazie a scelte strategiche effettuate in passato in termini di innovazione e internazionalizzazione di impresa" ha concluso Costanzi.

Umbria