Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

05.04.13 Il diario settimanale delle crisi nel settore delle costruzioni, attraverso la lettura dei quotidiani locali. A cura dell'Ufficio Stampa Fillea Cgil Nazionale...


05.04.13 BERGAMO. CALCESTRUZZI SPA, PROROGA CIGS?
La proroga della Cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale ormai è certa: alla Calcestruzzi Spa l'ammortizzazione sociale sarà garantita per un numero massimo di 335 lavoratori dei 618 attualmente in forza su tutto il territorio nazionale. La firma dell'intesa fra sindacati e direzione aziendale è arrivata martedì 26 marzo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali...

05.04.13 ROVIGO. ICAP IN CRISI, FUTURO A RISCHIO PER 73
L'Icap, azienda che produce pannelli in legno, ha fatto richiesta al tribunale di concordato preventivo. Un passaggio che evidenzia la drammatica sofferenza delle due unità produttive di Ficarolo e Stienta, che vengono da anni di cassa integrazione, ma che ora si vedono ostrette ad alzare bandiera bianca. Ed ora i 73 dipendenti della fabbrica vedono grossi punti interrogativi sul proprio futuro

03.04.13 PESARO. NAVA CHIUDE I BATTENTI E VENDE. IN 32 A SPASSO
Avevano lanciato l'allarme solo una decina di giorni fa, i trentadue dipendenti del mobilificio Nava di Villa Fastiggi, senza più ore di cassa integrazione a disposizione e col posto di lavoro in bilico perché l'azienda aveva presentato il concordato all'inizio di marzo. Una richiesta d'aiuto disperata, visto che tra le altre cose non percepivano nemmeno più lo stipendio da cinque mesi..

03.04.13 CUNEO. CRISI ALLA BARBERIS DI ALBA, 20 GLI ESUBERI
C'è preoccupazione ad Alba per la crisi della storica impresa di costruzioni «Barberis Aldo », che ha comunicato la scorsa settimana un piano di ristrutturazione con oltre 20 esuberi..

03.04.13 TREVISO. LEGNO, CROLLA L'IMPERO DI ETTORE SETTEN
Per l'ammiraglia del Gruppo, la Record Cucine situata a Pramaggiore, è stata aperta la procedura di concordato preventivo, mentre per la Mobil Record di Fontanelle e la satellite Junior 4 di Budoia si sta scrivendo proprio in questi giorni il nuovo piano industriale. Il diamante del Gruppo Setten non brilla più..

03.04.13 SARDEGNA. ITALCEMENTI, FORNO SPENTO PER 15 GIORNI
Forno spento, produzione bloccata e quindici lavoratori in cassa integrazione. E' lo scenario che da questa settimana si presenta all'Italcementi e che durerà sino alla fine di maggio. Negli impianti di Samatzai- Nuraminis si fanno i conti con un calo delle vendite del cemento del 20-30 per cento a livello nazionale dall'inizio dell'anno..

31.03.13 TREVISO. FALLISCE LA GIVIEMME, I LAVORATORI LA PRENDONO IN AFFITTO
Venerdì 22 marzo, i venti dipendenti della "Giviemme srl" di Monastier, azienda specializzata in coperture e rivestimenti di facciate in crisi dall'autunno, avevano tirato un sospiro di sollievo: il Ministero aveva autorizzato la cassa integrazione straordinaria, sbloccando i pagamenti. A otto giorni i distanza, la doccia fredda: venerdì scorso il tribunale di Treviso ha dichiarato il fallimento dell'azienda. Sulla "Giviemme srl", dunque, è stata messa la pietra tombale. Ed un piccolo gruppo di "ex" dipendenti tenta il salvataggio..fonda la "Nova Coperture srl" e procede con l'affitto di un piccolo ramo d'azienda della "Giviemme srl"..
 
30.03.13 MANTOVA.  RENI: PROPOSTA INDECENTE O INTERESSANTE?
Giovedì ultima chiamata per la Reni. A dirlo sono i sindacati, dopo che ieri l'assemblea dei lavoratori ha portato ad un sostanziale nulla di fatto. C'è una proposta ideata dai consulenti di Reni di trasformare gli operai in soci della new company, presentata quattro giorni fa ai sindacati...

30.03.13 MARCHE. MOBILITAZIONE AI CANTIERI DELLA QUADRILATERO
Pronta la mobilitazione per lo stop prolungato dei cantieri della Quadrilatero. Uno stop che dura ormai dal 19 marzo e di cui non si intravede ancora la fine. I presidenti delle Regioni Marche e Umbria intanto hanno chiesto un incontro urgente con i vertici dell'Anas

30.03.13 GENOVA. METROGENOVA: 30 LETTERE DI LICENZIAMENTO
Da ieri, i lavoratori di Metrogenova sono stati messi ufficialmente alla porta, dopo la fine dei lavori di costruzione della metropolitana..

29.03.13 BRESCIA. PICENI SERRAMENTI IN LIQUIDAZIONE, LA PROTESTA DEI 75 DIPENDENTI
Un' ora di assemblea con i sindacati, poi l'immediata proclamazione dello sciopero che ha fermato lo stabilimento tutto il giorno. Così i 75 dipendenti della Piceni Serramenti hanno risposto alla decisione di  liquidazione «in bonis» della società..

29.03.13 ROVIGO. ALLA EMIC IN 9 RISCHIANO LA MOBILITA'
Rischio mobilità per nove dipendenti della Emic Srl di Bosaro. E' noto che il settore economico che sta maggiormente soffrendo della crisi è quello dell'edilizia. E da questo «male» nemmeno la Emic sembra essere immune..

29.03.13 VICENZA. ALLA COSMO HAUS ANCORA STIPENDI FERMI
Ancora strascichi per gli operai della Cosmo Haus, che continuano ad essere senza stipendio. Dopo aver sottoscritto un accordo col sindaco di Zugliano, che non molto tempo fa si era impegnato a pagare la seconda tranche da 20 mila euro spettante per i lavori svolti nella nuova scuola elementare di via Brenta, ora salta fuori che, malgrado questo preciso impegno, il Comune ha deciso di dare forfait e quindi non pagherà...

26.03.13 ROVIGO. ALLA CATTOZZO SCIOPERO PER GLI STIPENDI
Braccia incrociate per i dipendenti della Cattozzo Abramo&figli dell'ex vicepresidente di Confindustria Rovigo. Alla base della protesta il mancato pagamento dei saldi di luglio, agosto, settembre e ottobre dello scorso anno e la mancata liquidazione degli stipendi a partire da novembre, tredicesima compresa..

22.03.13 ROMAGNA. VIBROCEMENTI, AMMORTIZZATORI FINO A MAGGIO, E POI?
Dai sindacati preoccupazione per la Nuova Vibrocementi srl di Villa Prati di Bagnacavallo, che a oggi occupa 25 dipendenti fra impiegati e operai. Il lavoro sta diventando un vero problema. L'azienda, oltre a sopportare il momento generale di forte crisi e il perdurare di mancanza di commesse, ha visto svanire l'unico appalto importante. E alla fine di maggio finiranno gli ammortizzatori sociali...

22.03.13 CREMONA. NIENTE STIPENDI PER I LAVORATORI DELLA ALBERTI
Interrotta la cassa integrazione alla Cava Alberti. Ma non è una buona notizia, anzi i lavoratori non prenderanno più nemmeno un soldo sino a quando non si sbloccherà, se si sbloccherà, la cessione in affitto di un ramo dell'azienda..
 
 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter