Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

30.05.13 Tempo finito: questo il grido che si leverà domani dall'Emilia Romagna, dove i lavoratori ed i disoccupati delle costruzioni saranno protagonisti assoluti della giornata di mobilitazione proclamata a livello nazionale da Fillea Filca Feneal. Bologna e Ferrara saranno il palcoscenico della protesta degli edili: alle 9.30 lo sciopero al contrario che verà protagonisti un gruppo di disoccupati, che ripulirannolo spazio esterno di un centro sociale comunale, poi a Ferrara il funerale dell'edilizia, con tato di testamento...

 

 IL COMUNICATO DI FILLEA FILCA FENEAL DELL'EMILIA ROMAGNA

  I lavoratori edili dell’Emilia Romagna non hanno più tempo per aspettare. La crisi del settore sta producendo livelli di disoccupazione inediti per la nostra regione. Siamo ormai al quinto anno di crisi del settore ed ancora non arrivano risposte adeguate ad affrontarla. occuperanno uno spazio pubblico e lì eserciteranno il proprio diritto al lavoro. Lo faranno per rivendicare un diritto costituzionale e per dimostrare che il lavoro c'è e che non sono più disposti ad aspettarlo.
È ovviamente importante il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, ma ciò non è risolutivo del problema prioritario che stiamo vivendo. La vera emergenza si chiama lavoro!
Senza lavoro non c’è futuro, ma neanche presente, senza lavoro sono messi in discussione i fondamentali della democrazia, senza lavoro non c’è coesione sociale e ovviamente non c’è sviluppo economico.
A questo punto Fillea, Filca e Feneal Emilia Romagna ed i lavoratori disoccupati edili pretendono delle risposte e degli interventi. Per questo domattina a partire dalle ore 9,30 i lavoratori disoccupati e cassintegrati del settore si recheranno in via Galeazza a Bologna (Casteldebole), presso la Casa delle Associazioni, ed eserciteranno il diritto costituzionalmente riconosciuto al Lavoro. Con questa iniziativa, a cui ne seguiranno delle altre a livello regionale, si intende dimostrare nei fatti che il lavoro da fare c’è, che i lavoratori disponibili ci sono e vogliono essere parte attiva, che le risorse ci sono perché la grande maggioranza dei comuni e delle amministrazioni locali dell’Emilia Romagna hanno disponibilità finanziarie che potrebbero essere utilmente impiegate.
Fillea, Filca e Feneal dell’Emilia Romagna chiedono di avviare, senza più rinvii, un programma generalizzato di manutenzione dell’edilizia pubblica e delle infrastrutture accompagnato da un programma di manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Se questo significa forzare il “Patto di Stabilità” chiediamo ai nostri amministratori un atto di assunzione di responsabilità rispetto alla drammatica situazione sociale che si sta determinando nel nostro territorio che, se protratta ulteriormente, non potrà non avere delle ripercussioni gravissime e non tutte prevedibili.
Domani mattina i lavoratori edili disoccupati  occuperanno uno spazio pubblico e lì eserciteranno il proprio diritto al lavoro. Lo faranno per rivendicare un diritto costituzionale e per dimostrare che il lavoro c'è e che non sono più disposti ad aspettarlo.

 

IL FUNERALE DELL'EDILIZIA IN PROGRAMMA A FERRARA

Corteo funebre da P.zza Travaglio alle ore 10,00 con destinazione piazza Municipale (sede del Comune) dove alle ore 10,30 verrà consegnato al Sindaco il testamento dell'edilizia; proseguirà per P.zza Castello (sede della Provincia) dove alle 11,00 consegnerà al Presidente della Provincia  il testamento dell'edilizia; si proseguirà per via Ercole D'Este (sede della Prefettura) dove alle 11,30 verrà consegnato il testamento dell'edilizia al sig.Prefetto.

Il corteo funebre sarà aperto da una bara in cartapesta e composto da persone in " perfetto assetto da cantiere" con annessi atrezzi da lavoro. Durante il corteo funebre verranno distribuiti volantini alla popolazione.

 

 

IL VOLANTINO DEL FUNERALE

IL TESTAMENTO DELL'EDILIZIA

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter