Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

01.07.13 "A conclusione dell’incontro con la Natuzzi svoltosi oggi in Confindustria - Roma per l’illustrazione del Piano Industriale, abbiamo dovuto registrare per l’ennesima volta la assoluta mancanza di volontà da parte del gruppo Natuzzi di lavorare per la soluzione reale della drammatica situazione occupazionale." E' il commento di Silvano Penna, segretario generale Fillea Puglia al temine dell'incontro a Roma in cui l'azienda ha fatto l'annuncio shock di chiudere tre stabilimenti e mandare a casa oltre 1.700 lavoratori.
!La Natuzzi infatti si è limitata a programmare investimenti nel mondo su marchio e negozi e invece per gli stabilimenti Murgiani 1.726 licenziamenti e la chiusura di tre stabilimenti, senza nessuna prospettiva di rilancio e soprattutto senza nessun intervento che colga l’opportunità creata dall’Accordo di programma dell’area Murgiana.
Dopo 11 anni di finanziamenti, di sacrifici, di Cassa Integrazione la Natuzzi regala al nostro territorio altri 1.726 licenziati" prosegue Penna "tutto ciò è inaccettabile, da domani saranno avviate assemblee e un confronto con tutti i lavoratori e le Istituzioni."
Si preannuncia dunque una stagione di lotte durissime "a partire da subito" conclude l'esponente Fillea, che annuncia il coinvolgimento  delle Istituzioni Regionali e Nazionali "per costringere la Natuzzi a bloccare i licenziamenti e avviare un confronto serio per il rilancio del Made in Italy dell’area Murgiana e la salvaguardia dei livelli occupazionali."
IL COMUNICATO UNITARIO FILLE FILCA FENEAL NAZIONALI E TERRITORIALI
Le Segreterie Nazionali FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, unitamente alle Segreterie Regionali di Puglia e Basilicata, alle Segreterie Territoriali di Bari, Taranto, Matera, ed alle R.S.U. delle Unità Produttive del Gruppo Natuzzi,
• RESPINGONO  i contenuti del Piano Industriale presentato in data 1 luglio 2013 presso la sede di Confindustria in Roma;
• DICHIARANO INACCETTABILE  la decisione della Direzione Aziendale di aprire una procedura di mobilità per n. 1.726 lavoratori senza nessuna possibilità di effettuare un confronto per verificare e/o proporre soluzioni orientate al mantenimento dei posti di lavoro.
 Inoltre, questa decisione evidenzia il fallimento della Dirigenza del Gruppo che dopo un lunghissimo periodo di concessione della cassa integrazione non ha saputo trovare nessun progetto credibile per il rilancio del brand.
 Le Segreterie Nazionali chiedono alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero del Lavoro, la convocazione urgente di un tavolo alla presenza dei Presidenti delle Regioni Puglia e Basilicata, anche per dare esigibilità ai contenuti dell’Accordo di Programma recentemente sottoscritto.
 Invitano tutte le lavoratrici ed i lavoratori a sostenere unitariamente e compattamente tutte le iniziative che verranno programmate con
L’IMMEDIATA DICHIARAZIONE DELLO SCIOPERO GENERALE IN TUTTI GLI STABILIMENTI DEL GRUPPO NATUZZI
  FeNEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, Regionali di Puglia e Basilicata effettueranno assemblee informative a tutte le lavoratrici e lavoratori del Gruppo.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter