Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

19.09.13 "Ho riscontrato in questi giorni diversi articoli di stampa, twitt, post, etc. sulla vertenza Natuzzi che non rispondono alla reale discussione in atto tra Fillea Filca Feneal e azienda Natuzzi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, comprese alcune dichiarazioni o presunte tali ascritte alla mia persona" è quanto fa sapere Silvano Penna, segretario generale della Fillea Puglia, che ritiene necessario "puntualizzare lo stato del confronto sino all’ultimo incontro del 16 settembre."
Cinque i dati di fatto certi che riferisce Silvano Penna  "il numero degli esuberi dichiarato dalla Natuzzi di 1.726 unità è ad oggi invariato; la procedura di mobilità avviata è in essere, il 25 Settembre p.v. è previsto un incontro presso il Ministero del Lavoro per chiederne il rinvio stante il confronto aperto; l’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a riportare in Italia la linea di produzione denominata “L. Edition”; l’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a sviluppare produzioni di complementi d’arredo (compreso linea notte “?”); l’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a proporre un incentivo all’esodo per favorire l’uscita di lavoratori attraverso il percorso di mobilità. L’azienda si è riservata di comunicare l’importo di questo incentivo: non è stata resa nota alcuna cifra. Dette produzioni dovrebbero essere esternalizzate ed affidate a società diverse."
Nel merito dei punti,  le parti sindacali hanno chiesto "di verificare la fattibilità di tali progetti attraverso verifiche delle reali potenzialità delle produzioni anche e soprattutto del numero dei lavoratori che potrebbero essere ricollocati, certezze sui costi di produzione e quindi sulla loro sostenibilità, composizione ed assetti delle società interessate, definizione degli assetti contrattuali, utilizzo di ammortizzatori sociali che accompagnino e sostengano detti processi, quindi, complessivamente un progetto che si collochi all’interno dell’Accordo di Programma capace di avviare un processo chiaro e certo di sostenibilità nel tempo.
Appare evidente che allo stato vi sono soltanto ipotesi e dichiarazioni non sostenute da alcun fatto concreto, non vi è dubbio che la soluzione della vertenza è ancora lontana dalla sua soluzione anche perché è mia convinzione che qualsiasi ipotesi progettuale non può prescindere da una forte riduzione del numero degli esubei che deve necesariamente coinvolgere un processo di riorganizzazione totale della stessa Natuzzi."
Penna quindi sottolinea come i prossimi appuntamenti siano "decisivi per comprendere le reali volontà della Natuzzi. Al termine di questi incontri saremo, quindi, nelle condizioni di valutare, insieme al gruppo dirigente sindacale diffuso (territori, R.S.U.) ed ai lavoratori tutti, l’indirizzo che la vertenza dovrà assumere. Personalmente ribadisco le già espresse fortissime perplessità e preoccupazioni, in primo luogo perché se anche il progetto dovesse concretizzarsi per intero, fermo restando il numero degli esuberi, resterebbe comunque un elevato numero di lavoratori senza collocazione - puntualizza Penna -  e ciò renderebbe impraticabile qualsiasi accordo."
Dunque, appuntamento con il tavolo Natuzzi il 24 e 25 Settembre presso il Ministero dello Sviluppo Economico, cui seguirà il 27 Settembre la riunione dei delegati ed il 3 Ottobre la seduta plenaria del tavolo "questi sono i fatti, a questi bisogna attenersi" conclude il segretario Fillea Puglia.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter