11.10.13 Si è svolto ieri presso la sede di Confindustria Cosenza un incontro fra l’Azienda CARENA S.p.A. e Fillea Filca Feneal, per discutere del momento critico che sta vivendo l'azienda, impegnata in tre cantieri della A3 per la messa in sicurezza dell'autostrada per un importo totale di 70milioni di euro.
L’ azienda CARENA S.p.A. "una delle più importanti nel panorama nazionale delle costruzioni, ci ha ha spiegato che a seguito di una forte criticità finanziaria, non sono stati raggiunti i livelli occupazionali previsti per il cantiere e che l’ulteriore aggravamento di tale crisi finanziaria rischia di compromettere la normale prosecuzione dei lavori" raccontanoAntonio Di Franco, Mauro Venulejo, Bruno Marte, segretari generali di Fillea Filca Feneal Castrovillari.
In buona sostanza, a rischio 400 posti di lavoro "le 80 maestranze impegnate sul cantiere di Laino Borgo (CS)" ma conseguenze anche su altri due cantieri collegati "il primo a Lamezia Terme e il secondo a Scilla, coinvolgendo più di 400 maestranze fra diretti ed indotto" avvertono i sindacati, secondo i quali questo sarebbe un colpo mortale per "un settore al collasso nella nostra Regione, ed un ulteriore stop alla realizzazione della A3 Sa/Rc." Dai sindacati dunque l'allarme, con la richiesta di un incontro urgente con il Prefetto ed il C apo Compartimento  Anas Spa "al fine di avere un quadro complessivo della situazione, finalizzato alla salvaguardia dei livelli occupazionali e al completamento dlel'opera."

Calabria