Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

14.02.14 Oggi ho avuto l'onore di partecipare al congresso di Gorizia. Una piccola Fillea diretta dal segretario generale Enrico che insieme a Livio, alla sua segreteria e al direttivo ha fatto uno straordinario lavoro. Tornando anche ad essere la prima organizzazione in edilizia.

Il segretario ha fatto una relazione ricca di riflessioni sull'edilizia del futuro, capace di rimettere in moto il paese, oltreché in sicurezza il territorio e le persone che lo abitano, rivendicando la necessità di costruire con parametri di sostenibilità ambientale e riqualificando in chiave energetica i nostri edifici. Ha parlato delle crisi dei settori industriali e del lavoro della fillea per essere a fianco dei lavoratori.

Ma sopratutto ha saputo trasmettere passione e amore per questa categoria e i suoi lavoratori e lavoratrici. (Da questa passione la scelta di tenere il congresso il 14 febbraio, giorno di San Valentino.)

Ha delineato tutti i temi importanti di questa stagione a cominciare dal mancato rinnovo del ccnl edilizia, sollecitando la segretaria nazionale a tenere sui diritti fondamentali del settore messi indiscussione dall'ance/coop fino a dare mandato, se necessario, per ulteriori forme di lotta per garantire il ccnl a tutti gli edili. Si è soffermato anche sui rinnovi ben fatti dei ccnl degli altri settori.

Il congresso è iniziato con un minuto di silenzio per la prematura.scomparsa di un iscritto storico della Fillea di Gorizia, Giuseppe, un lavoratore di una azienda del legno, come ha detto Enrico "un punto di riferimento", espressione alta dei valori che legano il mondo del lavoro. Un lavoratore che volontariamente è andato in mobilità al posto di un giovane perché aveva la prospettiva della pensione a portata di mano. Aspettativa cancellata dalla riforma Fornero a cui lui forse non ha saputo reagire con la grinta che lo aveva sostenuto nel luogo di lavoro e un giorno a scelto il suicidio.

Nella relazione non sono mancati nessuno dei temi all'attenzione della fillea, così come non è mancata la voglia di declinare modalità organizzative per essere sempre più puntuali e presenti intrecciando il lavoro di categoria con quello di altre categorie piccole, un lavoro ed un laboratorio apprezzato nell'intervento del segretario cgil, che ha riconosciuto l'impegno dei compagni/e della Fillea Cgil.

Il dibattito ha apprezzato la relazione e inserito ulteriori punti di riflessione, come i temi sullo specifico femminile di Ornella, delegata di una importante azienda del legno, che ha intrecciato la crisi con la condizione di donna lavoratrice. Intervento impegnato anche quello di Vladi portavoce della comunita slovena, che ha tracciato la storia e i destini passati e presenti di una piccola comunità di questa terra senza dimenticarsi di parlare della sua appartenenza alla fillea e delle difficoltà sul lavoro o meglio sul lavoro che non c'è più. Anche Livio ha fatto un intervento puntuale sul settore e sulla crisi, ma anche sulle prospettive possibili, un grande cantiere bloccato dalla burocrazia/miopia/??? completamente finanziato. Stessa cosa hanno fatto altri compagni nei loro puntuali interventi.

Sono anche intervenuti William per la Fillea regionale, e Paolo segretario generale della Cgil Gorizia oltre a me per la Fillea nazionale.

Il congresso si è tenuto nel salone di una bella struttura dove erano appese le foto di cantieri edili del secolo passato, e momenti di vita della comunità locale, oltre a foto di grandi manifestazioni del sindacato italiano.

L'emozione e la passione che questa piccola struttura mi ha trasmesso e che ringrazio ancora è tanta dandomi un rinnovato senso di appartenenza e di amore per il nostro bel mestiere.

Al congresso erano presenti 20 delegati di cui 4 donne. Il direttivo eletto all'unanimità si è riunito ed ha rieletto alla guida della Fillea CGIL di Gorizia Enrico Coceani, uno dei giovani di questa categoria.

Manola Cavallini

 

relazione integrale di Enrico Coceani >>

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter