Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

 22.02.13 "Sessanta euro lordi in più nella busta paga, ma anche l`introduzione di nuove misure per aumentare la sicurezza e la legalità nel settore: è quanto prevede il nuovo Contratto collettivo provinciale di lavoro del comparto industria, stipulato tra. Ance, l`associazione dei costruttori edili di Confindustria, e le organizzazioni sindacali.
 
Un accordo arrivato forse un po` in ritardo rispetto agli auspici, ma che dà un po` di sollievo ai lavoratori di un settore tra i più colpiti dalla crisi, che in cinque anni ha perso il venti per cento della forza lavoro e delle imprese operanti nella provincia. Il contratto, che riguarda da vicino oltre 2000 dipendenti e circa 500 imprese spezzine, porterà un aumento medio di 60 curo lordi nello stipendio mensile degli operai già a partire da questo mese, frutto dell`incremento delle indennità di mensa e di trasporto, ma soprattutto dell`aumento del nuovo premio di produzione (Evr, l`elemento variabile della retribuzione). «Un contratto che va oltre le possibilità date dal contesto di piena crisi che attanaglia il settore spiega il presidente di Ance, Pier Francesco Agnese- ma siamo convinti che se un operaio è più contento, anche sul lavoro avrà un atteggiamento diverso». Non solo: il contratto collettivo introduce per la prima volta nuove figure per aumentare la sicurezza e la legalità delle aziende, vero e proprio tallone d`achille del settore. La prima è il rappresentante territoriale della sicurezza del lavoro, che avrà il compito di intervenire a supporto delle aziende più piccole per la verifica della sicurezza del cantiere edile; il secondo, costituito in seno alla Cassa Edile, è denomninato "Sportello promozione" e avrà tra i suoi compiti quello di "recuperare" le imprese iscritte e i crediti vantati dalla Cassa edile, e di ridur- re le irregolarità. «Non saranno veri è propri ispettori, ma piuttosto figure che dovranno "moralizzare" il settore, e di segnalare alle istituzioni cosa non va, senza intenzione di sostituirsi ad altri ruoli» spiegano i segretari provinciali di Fillea Cgil, Elica Cisl e Feneal Uil, Roberto Canale, Mario Benvenuto e Fabrizio Tassara, che approvano l`accordo. «E un contratto per certi versi innovativo - spiegano -. L`obiettivo è quello di mettere un freno a quei fenomeni danneggiano non solo le imprese ma anche i lavoratori, come la scarsa sicurezza e la concorrenza sleale e illegale. C`è stato senso di responsabilità da parte di tutti». «La crisi non è finita, c`è stato un forte sacrificio da parte dei nostri associati - aggiunge il direttore di Ance, Paolo Faconti. Crediamo che questo accordo possa essere utile per sensibilizzare quel valore aggiunto che può dare l`imprenditore locale».
 
Fonte: La Nazione, edizione La Spezia 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter