Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

24.03.14 "Ad un mese dall'ultimo incontro tra sindacati e Cefalù 20, venerdì pomeriggio è stato siglato l`accordo per la gestione degli esuberi nel cantiere del raddoppio ferroviario Fiumetorto-Ogliastrillo" E' quanto si legge sul Giornale di Sicilia del 23 marzo.
L'articolo prosegue:  
 Lo ha reso noto la Fillea Cgil, secondo la quale l`intesa sottoscritta accoglie alcune delle richieste dei lavoratori. Questi ultimi rimarranno in cantiere alle dipendenze della società Cefalù 20 fino al 30 settembre, spazio temporale sufficiente, per i sindacati, perché si sottoscrivano i contratti con le ditte affidatarie che completeranno l`opera assorbendo i 34 operai in esubero. L`incontro di venerdì era stato chiesto dai sindacati nell`ambito delle procedure di mobilità attivate da Cefalù 20 a febbraio. Al tavolo erano presenti delegazioni di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil guidate dai segretari generali M ario Ridulfo, Dino Cirivello e Angelo Gallo. I contratti di affidamento prevedono l`impegno delle ditte affidatarie
che subentreranno in cantiere di attingere, in caso di assunzioni, dal bacino costituito dai lavoratori licenziati dalla società fra l`ottobre del 2012 e il settembre prossimo, confermando così i contenuti del precedente accordo sottoscritto per attenuare le gravi conseguenze sociali derivanti dai licenziamenti stessi. In questo i modo i licenziamenti saranno strettamente correlati alle opportunità di ricollocazione e solo per i lavoratori che non si opporranno. «Sono passi in avanti- dice Giuseppe Guarcello della Fillea Cgil, che segue la vertenza sin dall`inizio, - perché la ditta ha accolto la nostra richiesta di subordinare i licenziamenti all`arrivo degli affidatari e di rispettare gli impegni dell`accordo del 2012, ma non cambia la volontà della ditta di licenziare e di non finire i lavori in proprio. Va sottolineato che l`accordo è stato firmato dai sindacati solo dopo  che l`assemblea dei lavoratori l`ha votato ed approvato», con una astensione. «Le molte iniziative intraprese dal sindacato degli edili di Cgil Cisl e Uil dichiarano il segretario della Fillea Cgil M ario Ridulfo e lo stesso Guarcello -, come le assemblee in cantiere e gli incontri dal prefetto ma anche le campagne di stampa, i consigli comunali pubblici sull`opera, le interpellanze parlamentari alla Camera, sembrano quindi avere dato una forte smossa al cantiere. Vigileremo con i colleghi di Filca e Feneal sul rispetto degli impegni e sul completamento dell` opera, indispensabile per il territorio».
Sulla vicenda, anche il deputato nazionale del Pd e sindaco di Pollina, Magda Culotta, aveva inviato un`interrogazione al governo che «sta mettendo in campo tutte le energie - dice - per una svolta nello stallo dei lavori al tratto ferroviario Fiurnetorto-Castelbuono».
L`attivazione della tratta Fiumetorto-Lascari, aggiunge, «è prevista entro il 2014 ed il completamento fino ad Ogliastrillo entro il 2015. Per la tratta tra Ogliastrillo e Castelbuono è stato completato il progetto esecutivo». 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter