Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

09.05.14 “La protesta proseguirà sino all’apertura del confronto e alla conclusione della vertenza” è quanto minacciano sindacati e lavoratori del comparto lapidei di Apricena (Foggia), che ieri hanno scioperato per chiedere il rinnovo del contratto provinciale, scaduto da 28 mesi. Convocata nuova assemblea generale dei lavoratori per il 16 maggio.

 

Il testo del comunicato delle  segreterie territoriali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Foggia:

"piena soddisfazione per la grande partecipazione dei lavoratori del comparto lapideo allo sciopero tenutosi giovedì 8 maggio ad Apricena. E’ stata pressoché totale l’adesione alla protesta sindacale da parte degli addetti del distretto del marmo di Apricena, Poggio Imperiale e Lesina, i quali hanno voluto così manifestare contro il mancato rinnovo del contratto provinciale di lavoro scaduto da 28 mesi.  Nel corso delle due ore di sciopero e del corteo lungo le vie di Apricena, conclusosi con il comizio in Piazza Municipio, l’intero settore produttivo si è fermato per dare voce alle rivendicazioni dei lavoratori che Confindustria e Confapi continuano da tempo ad ignorare “negando un dovere non solo contrattuale ma anche morale”.

“Rivolgiamo ora un accorato appello – affermano i segretari generali di Feneal, Filca e Fillea, Yuri Galasso, Urbano Falcone e Giovanni Tarantella – a tutte le Istituzioni del territorio, dai parlamentari agli amministratori locali, affinché facciano propria la giusta battaglia di questi lavoratori che non si battono soltanto per vedere riconosciuto adeguatamente, dal punto di vista salariale, il duro lavoro che svolgono con sacrificio e responsabilità, ma anche per il rafforzamento e la crescita del settore, attraverso una piattaforma contrattuale che valorizzi l’innovazione, lo sviluppo tecnologico, la qualificazione professionale e la sicurezza. 

In questa direzione, anche il confronto politico che coinvolge la città di Apricena, in vista delle amministrative del 25 maggio, non può non tenere conto – rilevano i sindacati - delle istanze dei lavoratori del settore lapideo, che rappresentano il principale motore dell’economia locale. Pertanto, auspichiamo che tutti i candidati sindaci in campo si impegnino pubblicamente a sostenere questa battaglia sindacale, che coinvolge direttamente un gran numero di famiglie residenti nel territorio garganico”. 

Feneal, Filca e Fillea informano, inoltre, che gli addetti del comparto marmifero di Apricena torneranno a riunirsi in assemblea generale il prossimo venerdì 16 maggio, alle ore 18, al fine di discutere delle ulteriori iniziative di protesta sindacale che saranno messe in atto nelle prossime settimane sino all’apertura del tavolo delle trattative ed alla positiva conclusione della vertenza contrattuale che, in provincia di Foggia, interessa circa 1.500 operai lapidei. 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter