Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

04.06.14 Sigilli al porto di Civitavecchia e nove indagati per frode nelle pubbliche forniture. Il brutto sospetto è che la costruzione dei nuovi attracchi riservati alle navi commerciali stia avvenendo con materiale scadente e che potrebbero essere
seriamente danneggiati o naufragare con la furia della prima mareggiata...
In sostanza, circa 130 milioni di euro rischiano di fare un buco nell`acqua. Ieri mattina nella cittadina sono arrivati i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Roma, oordinati dal Capitano Ultimo, il colonnello Sergio De Caprio. I militari hanno affisso artelli di sequestro, chiesto dal capo della Procura Gianfranco Amendola e dal
pm Lorenzo Del Giudice e firmato dal giudice per le indagini preliminari Lorenzo Ferri.
Per ora il provvedimento è preventivo, vincolato all`esito dell`inchiesta partita circa un anno fa da una lettera anonima, rafforzata poi da un altro esposto. La prima sosteneva che i lavori non erano fatti a mestiere. Il secondo è stato firmato ai cavatori locali e ha puntato il dito sulla piaga, sulla presunta cattiva qualità dei materiali portati dai camion e poi calati in mare per essere le fondamenta del nuovo porto. I fogli sono stati spediti all`Autorità portuale del presidente Pasqualino Monti e anche a Guardia di finanza, carabinieri, Corpo forestale dello Stato e Procura di Civitavecchia. I militari si sono appostati, hanno verificato i carichi dei Tir e in lcuni casi hanno anche intercettato conversazioni telefoniche dove si parla chiaramente di roba scadente al posto di materiale adeguato al tipo di lavoro. Ieri il blitz. Gru e camion hanno dovuto spegnere i motori nel cantiere per la costruzione elle «opere strategiche per 1° lotto funzionale, prolungamento antemurale ristoforo Colombo, darsena servizi e darsena traghetti», varato nell`estate del 2012, sulla carta da finire nello stesso periodo del 2015. In Italia è la più rande impresa marittima pubblica degli ultimi 15 anni. etto in parole povere si tratta di tirare su una trentina di banchine (la cifra è inferiore perché la numerazione è sfalsata). Sono braccia in cemento che si allungano dalla costa, tenute a galla da grossi cassoni in metallo, cubi poggiati sul ondo colmi di pietre e altro materiale da cava che dovrebbe assicurare il peso necessario per resistere agli scossoni del mare grosso. Cosa che sembra non sia stata fatta. Prima di due anni fa lo spazio era occupato dalle onde. Adesso è stato iempito con terra e sabbia. In questo modo i moli in cemento galleggiano a profondità che possono sostenere le grandi navi cariche di container pieni di materie prime. Circa l`80% del tabellino di marcia è stato percorso. Il restante 20%  ancora in alto mare e su questo rimanente sono scattate le indagini di inquirenti e investigatori, e sono venuti a galla i dubbi che ancorano il progetto all`inchiesta.
A essere colpiti dall`ipotesi di reato non sono le ditte che hanno vinto l`appalto: l`associazione temporanea d`impresa composta daItinera, Impresa Pietro  Cidonio, Grandi lavori Fincosit (la stessa incaricata di realizzare il Mose, la diga mobile nel mare antistante Venezia) e Coopsette cooperativa.
Pare che i carabinieri abbiano colpito l`Ati solo di striscio. Nel mirino della Procura sono finite le ditte che lavorano in subappalto. Si tratta di Pietro Lo Monaco: amministratore unico della srl che porta il suo nome, responsabile di estrazione  movimentazione dei materiali lapidei dalla cava "Darsene Nord", e con la stessa carica nella Stone&Green, gestore della cava Sassicari. Ci sono Simone e Andrea D e Amicis: amministratori della Siad autotrasporti e scavi, si occupano del movimento terra e della fornitura del materiale da cava. Figurano Mauro Bellucci e Giuseppe Celentano: dipendenti della Pietro Cidonio, deputati a controllare il materiale n entrata nel cantiere. Compare Maurizio Mazzola: direttore della Cidonio. E infine n elenco c`è Alessandro Guerra: direttore operativo della Rogedil servizio, aggiudicataria dell`appalto per la direzione dei lavori.

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter