02.10.14 Quattro stipendi non ancora versati, il timore che anche per questo mese non arrivino i soldi, eppure la produzione continua a pieno ritmo, anzi, col ricorso al lavoro straordinario, con l’introduzione dei turni e con cooperative esterne per rispondere a tutte le commesse: alla Novidea Stand di Treviolo, azienda specializzata nella costruzione di stand per fiere in Italia e all'estero, il lavoro non manca, ma gli stipendi sì per tutti i 27 lavoratori in organico.
“Negli incontri che abbiamo svolto l'impresa ha più volte assicurato di non avere problemi nel riscuotere i pagamenti da parte dei committenti” spiegano Ingalill Nordli della FILLEA-CGIL e Cristina Carrera della FILCA-CISL di Bergamo. “Non riusciamo, quindi, a capire il motivo per cui non si stia procedendo a saldare gli arretrati. Un nuovo incontro fra le parti si terrà a metà ottobre: se non ci saranno risultati concreti, chiederemo il pagamento diretto da parte della committenza”.
Dopo alcuni mesi di cassa integrazione ordinaria nel 2013, i sindacati di categoria si erano rifiutati di firmare la richiesta di un secondo periodo di ammortizzazione sociale alla luce del consistente volume di commesse arrivate all’azienda.
 
Fonte: ufficio stampa Cgil Bergamo

Lombardia