Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

08.10.14 Alla Vela spa le cose si complicano.  Nell’incontro di venerdì 3 ottobre al Ministero dello Sviluppo Economico, nel quale erano emerse tutte le condizioni per avanzare la domanda di proroga di ulteriori 6 mesi di Cassa Integrazione, il Commissario Giudiziale della Vela spa ha manifestato remore su questa possibilità, affermando che non si sono concretizzate le condizione per presentare la domanda al Ministero del Lavoro.

Dura la reazione della Rsu dell'Azienda e dei sindacati Fillea Filca Feneal, qui di seguito il testo completo del comunicato:

 

"Nel rispetto reciproco dei ruoli di ogni persona e in base alle corrette relazioni sindacali che si sono stratificate nel tempo, riteniamo questa posizione un esplicito atto ostile nei confronti dei Lavoratori e delle loro famiglie.

 

E’ nostro compito tutelare i Lavoratori da quelle decisioni della procedura commissariale che li penalizzano e respingere tutti i tentativi di depotenziare la protezione sociale esistente.

 

I 119 Lavoratori dipendenti dalla Vela spa, oltre ad essere stati travolti involontariamente nell’agone del concordato preventivo da scelte aziendali sbagliate, oltre ad avere perso il posto di lavoro nella crisi più acuta che si sia mai registrata in edilizia, oltre ad essere creditori privilegiati nel concordato preventivo per le insolvenze di Vela spa, non possono accettare una riduzione della protezione sociale.

 

Le vessazioni nei confronti dei Lavoratori che con la loro sapienza professionale hanno consentito al gruppo Vela di essere uno dei leader nel mercato dei laterizi, sono da respingere.

 

Le proposte di riqualificazione dell’area di Corte Franca avanzate dal Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Brescia afferente al dipartimento DICATAM (operante nell’ambito dell’Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente) che ha prodotto una ricerca (teorica e didattica, Responsabile scientifico: prof. Marina Montuori) sulla riqualificazione dell'area di Corte Franca (sede dell’azienda) basata sulla formulazione di scenari compatibili con le vocazioni del territorio (presentate all’opinione pubblica insieme alla Giunta Comunale di Corte Franca in data 19 Settembre u.s.), la manifestazione di interesse presentata da un imprenditore per lo stabilimento di San Giovanni sul Dosso e il tavolo di crisi al MISE (ministero dello Sviluppo Economico) a Roma; costituiscono elementi virtuosi oggettivi previsti dalle attuali norme legislative. 

 

Pertanto, a nostro avviso, si deve procedere nel più breve tempo possibile a presentare al Ministero del Lavoro la domanda di proroga di CIGS.

 

Diversamente, dal 9 ottobre p.v., decorreranno i licenziamenti per tutti i Lavoratori della società Vela spa.

 

Le RSU del gruppo Vela spa e le scriventi Organizzazioni Sindacali per esplicitare le loro ragioni ai diretti interessati e all’opinione pubblica, in data odierna hanno:

spedito una lettera di richiesta urgente di incontro al Giudice del Tribunale di Brescia che segue il concordato preventivo della Vela spa,

spedito una lettera al Commissario Giudiziale del Vela spa,

indetto una manifestazione-presidio davanti al Tribunale di Brescia, in Via Lattanzio Gambara, per il giorno Giovedì 9 Ottobre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per informare l’opinione pubblica dell’evoluzioni della vertenza Vela spa.  

 

Che la crisi economica sia pesante e abbia trasformato il nostro tessuto produttivo è fuori di dubbio, che la disoccupazione sia aumentata è lampante è lampante, che si debbano gestire i processi di riduzione del personale è lapalissiano, ma che debbano sempre aver la peggio i Lavoratori e le loro famiglie che vivono con 800,00 € al mese non è accettabile."



NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter