Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

11.12.14 'Così non va! Abbiamo proposte concrete per cambiare l'Italia'. Queste le parole scelte da Cgil e Uil per lo sciopero generale di venerdì 12 dicembre: una giornata di astensione in tutti i luoghi di lavoro di otto ore, con 54 manifestazioni che si svolgeranno lungo l'intero paese, a carattere regionale (10), provinciale (39) e interprovinciale (5), per chiedere, come si legge nella piattaforma sindacale, a Governo e Parlamento di cambiare in meglio la legge sul lavoro e la legge di stabilità, rimettendo al centro il lavoro, le politiche industriali e dei settori produttivi fortemente in crisi, la difesa e il rilancio dei settori pubblici e e la creazione di nuova e buona occupazione.
Oltre cinquanta piazze coinvolte, quindi, con due 'punti di riferimento': la piazza di Torino, che vedrà la presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e quella di Roma, con il leader della Uil, Carmelo Barbagallo. Un venerdì 12 dicembre che segna un nuovo passaggio di una mobilitazione che il sindacato ha avviato da tempo e che proseguirà anche oltre la giornata di venerdì.
La Cgil, infatti, dopo la manifestazione del 25 ottobre scorso, ha dato seguito alla sua mobilitazione, in vista dello sciopero generale, con numerose iniziative, anche unitarie, promosse dalle categorie: come la manifestazione del 5 novembre dei pensionati e quella dell'8 novembre dalle categorie di Cgil, Cisl e Uil del Pubblico impiego, così come lo sciopero generale dei metalmeccanici Cgil e le manifestazioni di Milano il 14 novembre, Napoli il 21, Cagliari il 25 e infine Palermo il 27 novembre. Tra le proteste, inoltre, da segnalare la notte bianca dei lavoratori dei call center del 21 novembre, con la manifestazione di Roma, la mobilitazione unitaria dei lavoratori delle costruzioni che si è tenuta il 27 novembre, per arrivare a quella del settore agroalimentare che ha manifestato a Roma il 29 novembre. Anche i giovani della Cgil, nell'ambito della loro campagna 'Xtutti', hanno organizzato numerose iniziative, come i flash mob prima alla Camera e poi al Senato.
In tutti i capoluoghi di provincia si terranno manifestazioni a sostegno dello sciopero. Già detto di Torino con Camusso e Roma con Barbagallo. Da segnalare inoltre la piazza di Milano dove, dopo la manifestazione, i sindacati si ritroveranno in piazza Fontana per ricordare il 45° anniversario della strage di piazza Fontana. Tra le altre inoltre, per menzionare soltanto quelle che vedranno la presenza dei componenti della segreteria nazionale della Cgil, nonché i segretari generali delle categorie, ci sono: Napoli con Gianna Fracassi (Cgil), Bolzano con Claudio Treves (Nidil Cgil), Cosenza con Carla Cantone (Spi Cgil), Reggio Calabria con Franco Nasso (Filt Cgil), Bologna con Franco Martini (Cgil), Ferrara con Emilio Miceli (Filctem Cgil), Forlì con Stefania Crogi (Flai Cgil), Genova con Maurizio Landini (Fiom Cgil), Bari con Vera Lamonica (Cgil), Cagliari con Domenico Pantaleo (Flc Cgil), Palermo con Nino Baseotto (Cgil), Messina con Agostino Megale (Fisac Cgil), Firenze con Serena Sorrentino (Cgil), Terni con Fabrizio Solari (Cgil), Venezia con Walter Schiavella  (Fillea Cgil) Verona con Massimo Cestaro (Slc Cgil)
Modalità - Per le modalità di adesione tutte le informazioni, dai trasporti ai settori pubblici e privati, sono disponibili sul sito della Cgil
Social - Da giorni i profili ufficiali della Cgil facebook stanno rilanciando le ragioni e le proposte alla base dello sciopero generale. L'hashtag scelto per aggregare i messaggi per la giornata di venerdì sono #12dic e #cosìnonva

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter