Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

02.0.15 Un piano straordinario per il recupero del patrimonio edilizio esistente, il recupero dei centri storici e una forte inizitiva condivisa tra sindacato, mondo delle imprese e sindaci per lanciare una "vertenza casa" nei confronti del governo. Sono queste le linee guida emerse nel corso del convegno di oggi, presso l'auditorium della Cassa edile di Siracusa, organizzato dalla FILLEA CGIL  e dal SUNIA provinciale di Siracusa avendo come tema "EDILIZIA POPOLARE DI QUALITA'".

Hanno introdotto i lavori il Segretario provinciale della FILLEA Mimmo Bellinvia ed il Segretario del SUNIA Salvo Zanghi'. Ha presieduto il convegno il  Segretario provinciale della CGIL Paolo Zappulla, sono intervenuti Franco Tarantino Segretario generale FILLEA CGIL SICILIA, GIUSY MILAZZO SEGRETARIO NAZIONALE SUNIA, SALVATORE LO BALBO SEGRETARIO NAZIONALE FILLEA CGIL, LIDDO SCHIAVO ASSESSORE POLITICHE ABITATIVE DEL COMUNE DISIRACUSA, PAOLO AMENTA VICE PRESIDENTE ANCI SIRACUSA, MASSIMO RIILI PRESIDENTE ANCE SIRACUSA, MARCO CANNARELLA DIRETTORE IACP SIRACUSA. "Il Convegno ha come obiettivo di dare una spinta per lo sviluppo di un sistema di edilizia popolare piu' attento alle reali esigenze dei cittadini che ne hanno bisogno, approfondendo in modo sostanzioso l'attuale momento di profonda crisi che sta attraversando il settore e il grande bisogno dei cittadini meno abbienti che si trovano loro malgrado a chiedere aiuto alle Istituzioni per avere una casa, solo a Siracusa,  Floridia e Pachino il numero dei richiedenti è oltre  mille.
Il Convegno ha toccato quindi  il tema importante dell'attuale sistema di edilizia popolare e degli interventi necessari per avviare un concreto piano di realizzazzione di edilizia pubblica. Dagli interventi qualificati che si sono succeduti, sono venute fuori nuove proposte e idee per rilanciare le politiche di intervento per un abitare civile.  Gli aspetti principali che sono venuti fuori  insieme alla proposta di "UTILIZZO DI SUOLO ZERO" il fatto che non vi e' bisogno di nuove costruzioni puntando al recupero dell'esistente e alla sua ristrutturazione,  attivendo tutti gli strumenti necessari come il sistema social housing e coinvolgendo in modo diverso gli Enti pubblici preposti. Intervenendo sulle ristrutturazioni straordinarie dell'esistente, sul recupero edilizio dei centri storici e delle case sfitte, otterremmo due scopi importanti, l'aumento esponenziale degli alloggi a disposizione e un maggiore quantità di lavoro per i lavoratori e le imprese del settore edile e artigianale.

Fonte: ufficio stampa Cgil Siracusa

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter