Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

03.02.14 "Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del capo dello Stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione. E' una immagine efficace. All'arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L'arbitro deve essere - e sarà - imparziale. I giocatori lo aiutino con la loro correttezza." Così Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento alla carica di Presidente della Repubblica, tenuto stamane alle Camere riunite in seduta comune. "Il Presidente della Repubblica è garante della Costituzione - ha ricordato Mattarella - la garanzia più forte della nostra Costituzione consiste nella sua applicazione. Nel viverla giorno per giorno."

L'intero discorso lo trovate al link in fondo alla pagina. Qui vogliamo riportare le parole con cui il Presidente ricorda - a sè, alla politica, alle istituzioni e a tutto il Paese - cosa significa garantire la Costituzione:
"significa garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi in una scuola moderna in ambienti sicuri, garantire il loro diritto al futuro. Significa riconoscere e rendere effettivo il diritto al lavoro. Significa promuovere la cultura diffusa e la ricerca di eccellenza, anche utilizzando le nuove tecnologie e superando il divario digitale. Significa amare i nostri tesori ambientali e artistici. Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace. Significa garantire i diritti dei malati. Significa che ciascuno concorra, con lealtà, alle spese della comunità nazionale. Significa che si possa ottenere giustizia in tempi rapidi. Significa fare in modo che le donne non debbano avere paura di violenze e discriminazioni. Significa rimuovere ogni barriera che limiti i diritti delle persone con disabilità. Significa sostenere la famiglia, risorsa della società. Significa garantire l'autonomia ed il pluralismo dell'informazione, presidio di democrazia. Significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che settanta anni fa liberarono l'Italia dal nazifascismo. Significa libertà. Libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, nella sfera sociale come in quella economica, nella sfera personale e affettiva. Garantire la Costituzione significa affermare e diffondere un senso forte della legalità. La lotta alla mafia e quella alla corruzione sono priorità assolute."
In poche righe, una "lectio magistralis" sul significato ed il valore della nostra Costituzione...
Buon lavoro al Presidente della Repubblica da tutti noi. Con la speranza che alla imparzialità e al rigore dell'arbitro corrisponda la correttezza dei giocatori nel rappresentare " non un segmento della società o interessi particolari" ma l'intero popolo italiano "tutti insieme, al servizio del Paese." Quel  paese, come ha ricordato il Presidente concludendo il suo discorso,  fatto dei "volti preoccupati degli anziani soli e in difficoltà, di chi soffre, dei malati e delle loro famiglie, che portano sulle spalle carichi pesanti" del "volto dei giovani che cercano lavoro e quello di chi il lavoro lo ha perduto" del "volto di chi ha dovuto chiudere l'impresa a causa della congiuntura economica e quello di chi continua a investire nonostante la crisi" del "volto di chi dona con generosità il proprio tempo agli altri" del "volto di chi non si arrende alla sopraffazione, di chi lotta contro le ingiustizie e quello di chi cerca una via di riscatto. Storie di donne e di uomini, di piccoli e di anziani, con differenti convinzioni politiche, culturali e religiose."
Volti e storie che "raccontano di un popolo che vogliamo sempre più libero, sicuro e solidale. Un popolo che si senta davvero comunità e che cammini con una nuova speranza verso un futuro di serenità e di pace."

 

Leggi il discorso del Presidente Mattarella

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter