Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

20.02.15 “Troppo straordinario. Così non lavoriamo in condizioni di sicurezza”. Indetto dall’assemblea lo stato di agitazione  al cantiere per la galleria Castronovo-Lercara Friddi, sulla Palermo Agrigento, dove oggi i lavoratori si sono fermati per due ore. Al centro della protesta, il ricorso eccessivo al lavoro straordinario continuo, ogni giorno. I 40 operai stanno lavorando alla velocizzazione della linea per il collegamento ferroviario Palermo-Agrigento. Operano su  due turni: una squadra si occupa del  consolidamento,  l’altra dell’avanzamento.

Un appalto che va avanti da due anni per la realizzazione di 2 km e 860 metri, quasi tre chilometri, di galleria:  restano da scavare 500metri. Dopo le due ore di blocco del cantiere, questa mattina, la Sicurbau, azienda napoletana che sta eseguendo i lavori per conto di Rfi, ha convocato un incontro in cantiere con i sindacati per lunedì prossimo. E l’agitazione, in vista del faccia a faccia,  è  rientrata.   “L’iniziativa di protesta è stata indetta due giorni fa dai lavoratori riuniti in assemblea – dichiarano  Vincenzo Di Vita per la Fillea Cgil, Gandolfo Madonia per Filca Cisl e Raffaele Montaperto di Feneal Uil – Si tratta di straordinario ovviamente retribuito ma c’è un limite contrattuale che regola il ricorso allo straordinario. Lo straordinario usato come lavoro ordinario, senza pause, non possiamo accettarlo: si abbassa la soglia di attenzione, la stanchezza può determinare disattenzioni e provocare incidenti in un contesto di lavoro delicato, come il buio di una galleria, dove i rischi di infortuni sono in agguato”.

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter