Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Dopo la grande Assemblea nazionale del 24 ottobre, prosegue la mobilitazione degli operatori del restauro contro le scelte del Ministero dei Beni Culturali. In giro per l'Italia la mostra itinerante "I fantasmi dei cantieri"..
Lo ricordiamo, lo scorso 24 ottobre in oltre 600 sono arrivati all’Hotel Vittorio Veneto di Roma da tutte le regioni per discutere con Fillea Filca Feneal il tema all’ordine del giorno: chiedere al Ministero dei Beni Culturali di modificare i criteri per l’accesso all'attestazione diretta dei titoli di restauratore e di collaboratore dei beni culturali e per la prova di idoneità.

Una Assemblea straordinaria, con decine di interventi di operatori provenienti da tutta Italia se il Ministero dei Beni Culturali deciderà di non rivedere i criteri, si tornerà a Roma, e stavolta non al chiuso di un albergo.

Nello speciale che Rassegna Sindacale ha dedicato all'evento, Walter Schiavella, segretario generale della Fillea ha ricodato le quattro direttrici su cui gli edili Cgil proseguiranno nel loro impegno "il primo, immediato, riguarda i ricorsi al decreto del Ministero dei Beni Culturali sulle modalità di acquisizione della qualifica di restauratore e collaboratore, su cui abbiamo già attivato le procedure per sostenere in ogni fase dell'azione legale tutti i lavoratori.

Il secondo, di imporre nell'agenda del Mibac il confronto con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, al fine di modificare i criteri che in via definitiva stabiliscono l'accesso al lavoro ed alla prova di idoneità. Chiediamo che venga spostata dal 2001 al 2009 la data entro cui documentare l'attività pregressa utile per la partecipazione all'esame ed al riconoscimento del titolo e che la prova sia aperta anche ai lavoratori che dimostrino, con qualsiasi prova documentale legislativamente e contrattualmente valido, di aver lavorato in cantieri di restauro. Chiediamo inoltre che, in presenza di una evidente ristrettezza di tempi per la raccolta delle documentazioni, vengano procrastinati i tempi di consegna, attualmente previsti al 31 dicembre 2009. Su questo ci aspettiamo risposte immediate, altrimenti saremo di nuovo a Roma e stavolta non al chiuso di un albergo. L'altra necessità impellente è quella che si apra un versante di discussione tra il Mibac e le Regioni, che hanno la titolarità della formazione professionali e che in virtù di ciò non possono essere esclusi dal percorso di definizione dei criteri per l'accesso alla professione.

Il terzo aspetto è quello della mobilitazione, proseguendo nella campagna di informazione e denuncia, portando nelle piazze di tutta Italia le ragioni dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, raccogliendo le firme alla petizione al Presidente della Repubblica e dando visibilità ai “fantasmi dei cantieri” attraverso la straordinaria mostra itinerante realizzata con il contributo di tutti gli operatori del restauro.

Il quarto aspetto è quello delle politiche culturali. Su questo occorre che il sindacato si faccia carico di ricomporre tutti gli aspetti, lavorativi, formativi, della sicurezza, ma anche delle politiche dei beni culturali, dello sviluppo del settore ed il suo incardinamento all'interno di una strategia complessiva di rilancio del turismo culturale, ambientale, paesistico, naturalistico che può diventare, soprattutto in un momento di profonda crisi economica, una delle leve per la ripresa.

Una riflessione, questa, che ha necessità di coinvolgere non solo alcune categorie ma l'insieme della nostra organizzazione nella sua confederalità."

Prosegue intanto il suo viaggio nelle regioni la suggestiva mostra fotografica itinerante ""Fantasmi dei cantieri", allestita per l'Assemblea, in cui sono raccolte centinaia di foto dei restauratori al lavoro. Tra le date in programma ricordiamo il 14 novembre a Siracusa, il 21 a Catania.

Per chi fosse interessato a prenotare la mostra: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I MATERIALI E LE DOCUMENTAZIONI

24.10.09 Il volantino dell'Assemblea
24.10.09 La Relazione di Livia Potolicchio
24.10.09 Documentazione Cartella Stampa “ Beni Culturali. Un problema di tutela del lavoro e delle professioni”
24.10.09 Il comunicato della Fillea Cgil
24.10.09 TG3 NAZIONALE. Il servizio sulla lotta dei restauratori nel canale Fillea di Youtube
04.11.09 La lotta dei Restauratori. Una rassegna stampa degli ultimi mesi sul tema
05.11.09 Radio Articolo 1: speciale su Restauratori

04.11.09 Rassegna Sindacale. Lo speciale dedicato alla lotta dei restauratori
PAG. 1 PAG.2
24.10.09 Le foto dell'Assemblea
Vai alla Petizione
Vai alle assemblee
Vai al bando e alla circolare del Mibac


vai a Fillea Restauro

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter