Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Iniziate il 18 maggio, si sono concluse in questi giorni le celebrazioni dei 136 anni della Fillea, tra dibattiti, ricordi, testimonianze, incontri straordinari, arte, fotografia, libri, musica.                                                                                   

Previste nel 2021, causa Covid slittate al 2022, si chiudono in questi giorni di luglio le celebrazione della nascita della Fillea, il più grande ed antico sindacato italiano delle costruzioni. Data di nascita 15 agosto 1886: “136 anni di battaglie”, come recita lo slogan delle celebrazioni, che dà anche il titolo al saggio curato dalla storica Marielisa Serone, nelle librerie dai primi di giugno.

Prologo lo scorso 18 maggio, con un incontro straordinario, quello con Papa Francesco e la consegna, da parte del segretario generale Alessandro Genovesi, della tessera onoraria della Cgil e del bozzetto autografato dell’opera “costruttori di pace” del maestro Antonio Nocera.  Qui le foto > 

Il 7 giugno si è svolto il primo evento, una giornata di riflessione intorno al tema della trasformazione delle città, con la presentazione delle proposte Fillea “dieci idee per la nuova forma urbis”, che potete trovare qui >

E poi, la tre giorni 8 - 10 luglio alla Città dell'Altra Economia di Roma.
La giornata dell'8 luglio ricca di incontri e riflessioni, è iniziata con la proiezione di un documentario curato da Carlo Ruggiero sui 136 anni della Fillea, con interviste alla storica Marielisa Serone e all'urbanista Giovanni Caudo, ed immagini straordinarie raccolte dalla Fondazione Alinari per la Fotografia, Istituto Luce, Teche Rai, Aamod - Archivio audiovisivo del movimento operaio.
Poi i saluti di Maurizio Maurizzi ed un collegamento con Palermo, in occasione della commemorazione della "battaglia di Palermo" dell'8 luglio 1960, in cui persero la vita quattro manifestanti durante gli scontri di piazza con le forze dell’ordine.
A seguire un primo panel per presentare il libro "136 anni di battaglie: la storia della Fillea Cgil dalle origini ai giorni nostri" di Marielisa Serone, un dialogo con l'autrice e gli ex segretari Fillea Carla Cantone, Franco Martini, Walter Schiavella, con la conduzione di Emanuele Felice.
Dopo la pausa pranzo Mimmo Calopresti ha letto brani dai libri "Cristo tra i muratori" e "Metello, successivamente l’intervista di Andrea Bignami, SkyTg24 Economia, al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
A conclusione della intensa giornata, moderato da Nunzia Penelope, il dibattito dal titolo "La ricostruzione di  una sinistra del lavoro che cambia" con i ministri Andrea Orlando e Roberto Speranza, Luciana Castellina, Alessandro Genovesi. Era previsto anche l'intervento di Sergio Cofferati ma, purtroppo, problemi tecnici di connessione non lo hanno consentito. 

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio la Sala Asia della Città dell’Altra Economia ha ospitato una Mostra di opere d’arte del patrimonio Cgil, curata da Patrizia Lazoi, ed una Mostra fotografica dalla fine ‘800 ai giorni nostri, curata dall'Ufficio Comunicazione Fillea con il contributo della Fondazione Alinari per la Fotografia e dell’Archivio fotografico della Cgil Nazionale.  Alle ore 9:30 di sabato 9 luglio si è svolta l’inaugurazione, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Campidoglio Miguel Gotor e dell’Assessore Alessio D’Amato per la Regione Lazio. 

 copertinaCollettiva

 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter