Agenda FilleaFlickr FilleaTube twitter 34x34 facebook 34x34 newsletter mail 34x34 busta paga 40x40Calcola
la tua busta paga

domani ci sara logo 1200

Al via il protocollo Mims - Sinsacati su continuità occupazione e salari dipendenti A24-A25. Intesa riguarda anche società affidatarie di lavori, servizi e forniture nella gestione autostradale.                

"Sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Anas, Commissario straordinario della tratta autostradale A24 e A25 e le organizzazioni sindacali dei trasporti e dell’edilizia, un importante protocollo, finalizzato a garantire la continuità occupazionale e le tutele economico, normative e contrattuali del personale della società concessionaria e delle società affidatarie di contratti di lavori, servizi e forniture con la sola esclusione del personale inquadrato come dirigente”. 

A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, Cisal Trasporti e Ugl Viabilità e Logistica, spiegando che “nell’apprezzare il risultato conseguito, teso a salvaguardare sia i livelli occupazionali complessivi, sia le condizioni economico-normative, manterremo le necessarie interlocuzioni, finalizzate a gestire il passaggio dei dipendenti in Anas, nonché il successivo passaggio alla Newco, sulla quale ci sarà un confronto successivo”.

“L’intesa - precisano le organizzazioni sindacali - prevede il passaggio senza soluzione di continuità ad Anas, ai sensi dell’articolo 2112 del codice civile, con il mantenimento di tutti i diritti economico-normativi acquisiti e mantenendo il loro rispettivo contratto nazionale, di tutti i dipendenti di Strada dei Parchi nonché dei dipendenti di Parchi Global Service e Infraengineering impegnati direttamente nella gestione autostradale, in forza all’8 luglio 2022. Il passaggio dei dipendenti ad Anas, entro sessanta giorni, sarà temporaneo, in attesa che diventi operativa la Newco creata, nell’ambito del Mims, per gestire concessioni autostradali ex Anas. Newco non ancora operativa dove transiteranno tutti i dipendenti”.

“Rispetto ai dipendenti di Toto Costruzioni - spiegano infine le organizzazioni sindacali dei trasporti e dell’edilizia - impiegati nelle attività di manutenzione ordinaria, straordinaria o di ripristino infrastrutturale delle autostrade A24 e A25, all’atto della scadenza dei contratti di appalto, che saranno mantenuti da Anas nella fase transitoria, verranno garantite specifiche clausole sociali di salvaguardia che saranno opportunamente inserite nei nuovi bandi di gara, al fine di garantire con continuità l’occupazione e salvaguardare le condizioni contrattuali e normative”.

 Vai al testo dell'Accordo > 

NEWSLETTER

Vuoi essere sempre informato sulle attività Fillea? Compila il modulo sottostante e riceverai periodicamente la nostra newsletter.

captcha 

facebook youtube twitter flickr
agenda busta paga mail newsletter